11 febbraio 2008

OSSERVATORE ROMANO: ASSOLUTAMENTE IMPROPRIE ED ERRONEE LE "CONFUSIONI" FRA SANTA SEDE E CEI SUI MASS MEDIA


Vedi anche:

I nuovi teologi Stefani e Mancuso bocciano Ratzinger, quell’analfabeta (Magister)

Card. Martino: "Cattolici in politica necessari però decidano loro dove stare" (Repubblica)

Elan Steinberg: in Italia "asse del male". Il Vaticano va indietro. Al microscopio le azioni dei partiti italiani, del governo e della Chiesa!

Se la Chiesa e la politica combattono battaglie comuni non significa tornare al Medioevo. Risposta di Quagliariello a Schiavone

Rispunta Melloni: non una parola sul "caso Sapienza" ma tante frecciatine al Papa...

Card. Vanhoye alla curia ed al Papa: "La gloria di Cristo sta nell’aver amato sino alla fine, ristabilendo la comunione tra noi peccatori e suo Padre"

La "Cei tedesca" sarà più cara a Ratzinger (Rodari per "Il Riformista")

Prof Giorgio Israel: "Il passo indietro del Cardinal Martini eppure è Ratzinger quello dipinto come reazionario..."

Card. Martini: «Evitare di scendere al di sotto delle formule felici del Concilio Vaticano II». Attacco al Papa o strumentalizzazione mediatica?

Secondo Mario Pirani c'è una lunga lista di "conciliari" da contrapporre a Ratzinger: Montini, Roncalli, Wojtyla e Martini...

Pochi, prepotenti ma abili con i media: "Caso Sapienza e Fiera di Torino" (Battista per "Il Corriere")

"Que soy era Immaculada Councepciou"..."Io sono l'Immacolata Concezione": la storia di Bernadette e della "Signora della grotta"

Anticlericali, il ritorno di un’ideologia superata (René Rémond per "Avvenire")

Luxuria: "Ratzinger faccia mea culpa sugli evirati cantori"

Bruno Forte: "Quale avvenire per il Cristianesimo?" (Zenit)

Dialogo con i non credenti, una fatica da Cristiani

Padre Lombardi commenta la proposta del Papa per la Quaresima

Riscoprire nel silenzio la parola profonda di Dio e dell’uomo: la riflessione di mons. Ravasi sull’invito del Papa per il periodo quaresimale (R. V.)

I Parroci ed il clero di Roma chiedono...il Papa risponde "a braccio"

Cento giorni a "L'Osservatore Romano": un "lavoro di squadra che vale la pena". Intervista a Giovanni Maria Vian (Zenit)

Preghiera per gli Ebrei, Giorgio Israel a Laras: "Una fede sicura e libera non deve arroccarsi"

Entrare in Quaresima significa non scaricare il problema del male sugli altri, sulla società o su Dio, ma riconoscere le proprie responsabilità

Gad Lerner, giù le mani da Papa Ratzinger (Farina per "Libero")

Messa tridentina: il rabbino Laras insiste nell'accusare il Papa (e il cardinale Kasper)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

L'articolo dell'Osservatore non e' ancora disponibile online.
R.

VATICANO: L'OSSERVATORE, IMPROPRIA CONFUSIONE CON CHIESA ITALIANA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 11 feb

Sono ''assolutamente improprie, anzi senz'altro erronee'', le ''confusioni'' che spesso si operano sia ''nella polemica politica che sui mass media, tra la Santa Sede e la Chiesa italiana; tra la Citta' del Vaticano, che rispetto all'Italia e' uno Stato straniero, e l'episcopato italiano riunito nella Conferenza Episcopale Italiana; tra le istituzioni della Santa Sede o vaticane e le istituzioni della Chiesa italiana''.

E' quanto sottolinea oggi il giornale della Santa Sede in un articolo che ricorda la doppia ricorrenza che proprio quest'anno viene a cadere: l'anniversario dei Patti Laterannsi e i sessanta anni della Costituzione italiana che, si sottolinea, ha potuto contare sul decisivo contributo nel mondo cattolico laico del nostro paese. ''La concordia ritrovata nel 1929, e prolungatasi nel lungo arco di tempo che giunge fino ad oggi, - scrive ancora il giornale della Santa Sede - e' prova della bonta' delle soluzioni allora trovate. Grazie ad essa Stato e Chiesa hanno potuto collaborare, in un clima di vera laicita', per la promozione dell'uomo e per il bene del Paese''.

Nell'articolo dedicato all'anniversario del Concordato

Osservatore Romano: ''Erronea confusione tra Vaticano e Cei''

Il quotidiano definisce ''improprie le confusioni che non di rado si fanno, nella polemica politica e sui mass media, tra Santa Sede e Chiesa italiana''

Città del Vaticano, 11 feb. (Adnkronos) -

E' sbagliato confondere la Santa Sede e la Conferenza episcopale italiana come spesso avviene sui mass media e nella polemica politica. E' quanto scrive oggi l'Osservatore romano, in un articolo dal significativo titolo ''11 febbraio'' e dedicato all'anniversario del Concordato fra Stato e Chiesa.

In particolare, il giornale della Santa Sede rileva che i Patti lateranensi si compongono di due parti, il Trattato e il Concordato: ''Il primo, infatti, è destinato a garantire alla Santa Sede, cioè al Pontefice, la piena indipendenza e libertà per l'adempimento della sua missione nel mondo; il secondo è invece destinato, alla stregua di ogni Concordato, a regolare la vita della Chiesa che è in Italia e prima ancora a definire di comune accordo quello che certamente rientra nell'ordine proprio della Chiesa''.

Tale distinzione viene poi ripresa, scrive 'l'Osservatore romano', dal Concordato del 1984. Trattato e Concordato sono ''due atti connessi - simul stabunt simul cadent, come disse Pio XI - eppure del tutto distinti per finalità e contenuti''.

''Alla luce di tale distinzione - afferma il giornale del Vaticano - appaiono assolutamente improprie, anzi senz'altro erronee, le confusioni che non di rado si fanno, nella polemica politica e sui mass media, tra la Santa Sede e la Chiesa italiana; tra la Città del Vaticano, che rispetto all'Italia è uno Stato straniero, e l'episcopato italiano riunito nella Conferenza Episcopale Italiana; tra le istituzioni della Santa Sede o vaticane e le istituzioni della Chiesa italiana''.

''La concordia ritrovata nel 1929 - si legge ancora - e prolungatasi nel lungo arco di tempo che giunge fino ad oggi, è prova della bontà delle soluzioni allora trovate. Grazie ad essa Stato e Chiesa hanno potuto collaborare, in un clima di vera laicità, per la promozione dell'uomo e per il bene del Paese''.

Nessun commento: