7 dicembre 2007

Enciclica "Spe salvi": il commento di Mons. Domenico Sigalini per Radio Vaticana


Vedi anche:

Maurizio Costanzo a Petrus: "La Spe salvi ci consente di pensare positivo"

Il Senato italiano vota una norma-bavaglio sulle discriminazioni. Qualcuno chieda a certi senatori se la coscienza sia meno importante della poltrona!

"Gesù di Nazaret", i giovani e Benigni nella predica di Avvento di Padre Cantalamessa

ENCICLICA "SPE SALVI": GIA' VENDUTE UN MILIONE DI COPIE

"Spe salvi", Marina Corradi (Avvenire): Benedetto ci dice di non avere paura della "cosa ignota", la vita eterna!

"Spe salvi", Giuliano Ferrara per Panorama: "La salvezza non è la salute"

"Spe salvi": il commento di Luisa Muraro per "Il Manifesto"

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

In Occidente solo omertà o attacchi violenti per chi si oppone ai fondamentalisti islamici (da Ratisbona a Martin Amis)

Papa e Dalai Lama: la polemica inventata ed i tentativi di "furbate" (mancate) dei media!

Rosso "malpela" la Bonino, la De Simone ed il solito Odifreddi...

Gesù, il buon ladrone che derubò il diavolo

Cristo nella Bibbia e nella liturgia secondo sant'Ambrogio (Biffi per l'Osservatore Romano)

Il Papa ai Battisti: "Si realizzi la nostra speranza di riconciliazione"

Ritrovato un disegno di Michelangelo per la cupola di San Pietro (Vitale Zanchettin per l'Osservatore Romano)

Un consiglio di "Tempi" a Dacia Maraini a proposito di Radio Maria: cambi la radio...è rotta!

Messa tridentina: problemi a Salerno ed a Roma

Le donne in Vaticano... (30Giorni)

Il 14 dicembre sarà presentata in Vaticano una nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione

Il «vangelo di Giuda»? Pieno di falsi! I media? Parleranno dei crimini dell'Inquisizione, non di quelli dei Protestanti! (grande articolo di Blondet)

Enciclica "Spe salvi" e discorso alle Ong: il SOLITO commento stizzito di Odifreddi

"Spe salvi", Giuliano Ferrara: "Ehi, laiconi, provate a rispondere al Papa"

(Fra Angelico, "Paradiso")

La "Spe salvi", ad una settimana dalla pubblicazione, raggiunge il milione di copie vendute. La riflessione del vescovo Domenico Sigalini

L'Enciclica del Papa "Spe salvi", ad una settimana dalla pubblicazione, ha già raggiunto il milione di copie vendute. Lo rende noto la Libreria Editrice Vaticana.

Un documento intenso che si rivolge a tutti perchè parla delle speranze di una umanità alla ricerca perenne della felicità: una umanità che sembra talora aver perso il desiderio della vita eterna per ripiegarsi esclusivamente sul presente. Atteggiamento che contraddistingue spesso i giovani del nostro tempo, soprattutto del mondo sviluppato. Su questo aspetto si sofferma il vescovo di Palestrina, Domenico Sigalini, assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica, intervistato da Alessandro Gisotti:

R. – Il discorso del Papa mi pare proprio molto azzeccato su due versanti: il primo versante è quello del tempo. Perché noi - dice il Papa - facciamo fatica a pensare a questa eternità? Perché pensiamo che il futuro che Dio ci promette, sia la continuazione di un presente, sia il susseguirsi di giorni interminabili e siccome i nostri giorni interminabili alcune volte sono veramente di grande sofferenza, non vorremmo avere un’eternità che sia soltanto un tempo ed una lancetta dell’orologio che non si ferma mai. Ci vuole un salto di qualità e credo che i giovani da questo punto di vista siano molto disposti ad avere un salto di qualità nelle loro prospettive.

D. – Come pensa verrà colta dai giovani la "Spes salvi" e in che modo un pastore come lei potrà proporla ai ragazzi?

R. – Secondo me la cosa principale è quella di utilizzare le stesse categorie, anche molto strette e razionali che utilizza il Papa, categorie che permettono anche di leggere l’esperienza perché i ragazzi veramente, man mano che crescono, si nutrono di speranze. Sono speranze piccole ma che non vanno assolutamente sottovalutate: è la gioia di un’amicizia, l’attesa di qualcosa che li appaga perché sono riusciti a superare un esame, è l’esperienza bella di aver conquistato qualche capacità di autonomia che ha dentro scritto già la speranza futura che è davvero quella di Dio. Allora il problema è di aiutarli, di educarli a leggere dentro queste piccole speranze la scelta della grande speranza e a non smettere mai di “cercare” perché questo è l’atteggiamento che propone il Papa a tutti noi, e che i giovani intuiscono immediatamente. Ormai sono già stati abituati fin troppo a tenere i piedi per terra. Ad esempio, una cosa che a loro dà fastidio è quando i genitori dicono di “tenere i piedi per terra”. No, io non voglio tenere i piedi per terra, voglio andare oltre e c’è il rischio di avere la testa tra le nuvole ma il non adattarsi è già una dimensione di ricerca della speranza vera.

D. – D’altronde il Papa sottolinea che la speranza cristiana non è mai individualistica, è sempre uno sperare anche per gli altri, è una speranza, quella con la “S” maiuscola che cambia la vita già nel presente, anche se guarda al domani, al non ancora, un messaggio attraente per i giovani...

R. – Esatto, soprattutto quando parte da quel bellissimo esempio della suora africana, di Bakhita, di questa Santa che proprio nel capire di avere un “Padrone” cioè Dio, si sente liberata da tutte le angustie più infinite che doveva subire da tutti i padroni della terra. E i ragazzi, mi pare dall’esperienza che ho con loro, colgono la bellezza di poter condividere questa speranza con tutti e mi pare un lato nuovo che forse abbiamo sottolineato poco fino ad ora della speranza cristiana: l'abbiamo sempre ritenuta come il punto di arrivo mio personale: "mi metto là e sono dentro la pace di Dio, ma guardo soltanto a me stesso". Invece il Papa insiste: “No, guarda che quell’amicizia, quella voglia di stare insieme agli altri, quel costruire un tessuto di relazioni che ti rende bella la vita, è parte integrante della speranza cristiana, niente della tua capacità di aprirti agli altri è cancellato da una prospettiva che ti viene data dal cristianesimo, dal Vangelo”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: