7 dicembre 2007

"Spe salvi": Lucetta Scaraffia (Avvenire) risponde a Luisa Muraro (Il Manifesto)


Vedi anche:

Ci mancava solo la speranza: lettera aperta di zio Berlicche a Malacoda :-)

Il metropolita Kirill all'Osservatore Romano: "L'incontro con Benedetto XVI è una tappa molto positiva verso l'unità"

Padre Cantalamessa all'Osservatore Romano: "Dio continua a parlare all'uomo di oggi"

Maurizio Costanzo a Petrus: "La Spe salvi ci consente di pensare positivo"

Il Senato italiano vota una norma-bavaglio sulle discriminazioni. Qualcuno chieda a certi senatori se la coscienza sia meno importante della poltrona!

"Gesù di Nazaret", i giovani e Benigni nella predica di Avvento di Padre Cantalamessa

ENCICLICA "SPE SALVI": GIA' VENDUTE UN MILIONE DI COPIE

"Spe salvi", Marina Corradi (Avvenire): Benedetto ci dice di non avere paura della "cosa ignota", la vita eterna!

"Spe salvi", Giuliano Ferrara per Panorama: "La salvezza non è la salute"

"Spe salvi": il commento di Luisa Muraro per "Il Manifesto"

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

In Occidente solo omertà o attacchi violenti per chi si oppone ai fondamentalisti islamici (da Ratisbona a Martin Amis)

Papa e Dalai Lama: la polemica inventata ed i tentativi di "furbate" (mancate) dei media!

Rosso "malpela" la Bonino, la De Simone ed il solito Odifreddi...

Gesù, il buon ladrone che derubò il diavolo

Cristo nella Bibbia e nella liturgia secondo sant'Ambrogio (Biffi per l'Osservatore Romano)

Il Papa ai Battisti: "Si realizzi la nostra speranza di riconciliazione"

Ritrovato un disegno di Michelangelo per la cupola di San Pietro (Vitale Zanchettin per l'Osservatore Romano)

Un consiglio di "Tempi" a Dacia Maraini a proposito di Radio Maria: cambi la radio...è rotta!

Messa tridentina: problemi a Salerno ed a Roma

Le donne in Vaticano... (30Giorni)

Il 14 dicembre sarà presentata in Vaticano una nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione

Il «vangelo di Giuda»? Pieno di falsi! I media? Parleranno dei crimini dell'Inquisizione, non di quelli dei Protestanti! (grande articolo di Blondet)

Enciclica "Spe salvi" e discorso alle Ong: il SOLITO commento stizzito di Odifreddi

"Spe salvi", Giuliano Ferrara: "Ehi, laiconi, provate a rispondere al Papa"

Grazie alla segnalazione di Eufemia possiamo leggere questo editoriale di "Avvenire" in cui Lucetta Scaraffia risponde all'articolo di Luisa Muraro per "Il Manifesto":


EDITORIALE

ENCICLICA, IL CORTOCIRCUITO DEI LAICI

LUCETTA SCARAFFIA

«Nella logica di questo mondo così come funziona di suo, la verità non dà titoli di credito a chi la dice»: con queste parole Luisa Muraro, in un articolo apparso ieri su «Il Manifesto», in un certo senso limita drasticamente la portata e l’interesse dell’ultima enciclica di Benedetto XVI, se pure al termine di una disamina interessante e portatrice di spunti interessanti. Che certo non si può definire antipatizzante in modo pregiudiziale. Con questa frase, però, con la quale la filosofa spiega la cattiva comprensione dell’enciclica ad opera di molti giornalisti, ella ne svuota in profondo l’autorevolezza, e quindi l’opportunità.
E in fondo il senso stesso dell’esistenza della Chiesa e del papa, che è quello di testimoniare e di trasmettere la verità nel tempo e nella storia, anche – se non soprattutto – attraverso le encicliche.
Anche se, poche righe prima, il suo commento è fitto di riconoscimenti alla forza di pensiero del papa e alla sua lucidità nel descrivere la condizione dell’essere umano contemporaneo, rimane il rifiuto del suo diritto a proporsi come maestro in campo umano e spirituale: se il papa viene liquidato come «uno che pretende di parlare di Dio credendo di sapere quello che dice, che pretende di avere la verità in tasca» non ci rimane che un orizzonte piatto di nichilismo. Ma poi tanto condivide le tesi di Benedetto XVI da vederne le radici nel pensiero femminista che lei rappresenta: sia per quanto riguarda «la separazione fra la
ricerca personale della salvezza e quella politica» – che il papa in realtà definisce come comunitaria – che per l’attenzione alla dimensione simbolica dell’agire politico.
Per questo lamenta però che il papa non faccia riferimento al «sapere delle donne» e a quella «pratica dell’autocoscienza, pratica di parola in relazione che trasforma il rapporto che abbiamo con il mondo, e perciò il mondo stesso». In questa paradossale critica della Muraro manca la consapevolezza di due dimensioni fondamentali del femminismo: la prima è che l’idea di partire da se stessi per cambiare il mondo è un’idea che, molto prima del femminismo, hanno diffuso e praticato i cristiani, come del resto scrive lei stessa, quando dice che il vangelo e san
Paolo «hanno cambiato il mondo agendo dall’interno dell’essere umano».
Non sarà per caso il contrario, e cioè che una parte del movimento femminista, quella che lei rappresenta, ripropone questa antica pratica rivoluzionaria senza rivendicarne le fonti originarie? E dimenticando che l’emancipazione delle donne nasce e si afferma solo all’interno delle società cristiane? Luisa Muraro tende poi a identificare il pensiero delle donne con il suo, e a dimenticare che nelle società contemporanee invece il femminismo ha preso delle forme molto diverse da quelle da lei proposte: prevale cio la dimensione individuale su quella comunitraria, e soprattutto i cambiamenti sociali si muovono nel senso di cancellare quella specificità femminile capace di amore disinteressato e di cura che Benedetto XVI indica come condizione base per tutti perché sia mantenuta in vita la speranza.

© Copyright Avvenire, 7 dicembre 2007

Nessun commento: