14 febbraio 2008

Aborto Napoli, il pm: "Non distorcere i fatti"


Vedi anche:

LAICITÀ MAI PRETESTO PER ZITTIRE (Cardia per "Avvenire")

Preghiera per gli Ebrei, Malpelo: "Salvezza e pregiudizi: senza offesa"

Card. Ratzinger: Il catechista è "portavoce di Cristo" (1997)

AL VIA IL PROCESSO DI BEATIFICAZIONE DI SUOR LUCIA DI FATIMA: DISPENSA DEL PAPA

Botta e risposta fra Gad Lerner e Dino Boffo, direttore di "Avvenire"

Ruini, a giugno l'addio a Roma (Accattoli per "Il Corriere")

Oltre 40 mila fedeli alle Udienze generali del 2008 (Servizio Radio Vaticana/CTV)

«Cristo è l’inizio della fine del mondo». Un articolo di 30Giorni del 2002 commenta la tesi di dottorato di Joseph Ratzinger su San Bonaventura

Riflessione sulla Nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione: "Incertezze che incrinano la coscienza missionaria" (Osservatore)

Messori: "Il teologo Ratzinger non considera la politica abbastanza importante per prendere posizione da una o dall'altra parte"

Secondo Francesco Merlo (Repubblica) la ferocia ideologica sarebbe propria solo dei Cattolici (e i laicisti?)

Abortisce dopo 21 settimane, il giudice ordina il sequestro del feto (che cosa c'è di strano?)

L'esilio di Pio IX a Gaeta e il dogma dell'Immacolata Concezione (un articolo del nostro amico Francesco per l'Osservatore)

Secondo Rusconi (La Stampa) esistono due Chiese: una "ufficiale" e l'altra "zittita"

Il francescanesimo nel magistero di Benedetto XVI. Verrà presentato a Roma il volume “San Bonaventura. La teologia della storia”

I docenti anti Papa mollano Galileo ed abbracciano Darwin ma lo "scopo" è lo stesso...

Troppo specializzati, poco sapienti: il "caso Sapienza", il manifesto di Cini e l'analoga "lettera dei dieci accademici" in Russia (Aleksej Judin)

ABORTO E POLEMICHE

I giudici hanno confermato che non vi sono indagati. Dalle parole della donna emerge ancora una storia di grande solitudine

Aborto Napoli, il pm: non distorcere i fatti

La procura precisa di essere intervenuta per una telefonata anonima che segnalava un infanticidio e che la signora è stata sentita con la massima delicatezza e discrezione

DA NAPOLI VALERIA CHIANESE

Nessun atto di accusa, nes­suna prevaricazione con­tro le donne che decidono di abortire ma semplicemente lo svolgersi di atti previsti dalla legge.

È quanto emerge nella storia che si è conclusa in una stanzetta della clinica di ostetricia del II Policlini­co. La Procura di Napoli ha messo nero su bianco, in un comunicato ufficiale, quando accaduto lunedì e che tante polemiche sta causando. «Al fine di evitare equivoci e di­storsioni dei fatti – scrive la Procu­ra partenopea – si precisa che alle 20 di lunedì la centrale operativa della Questura di Napoli a mezzo del 113 riceveva una segnalazione con la quale si riferiva che presso il reparto di ostetricia al secondo pia­no del nuovo policlinico era rico­verata una donna che si era chiusa in bagno e stava partorendo da so­la consumando un infanticidio».

In altre parole, una telefonata che se­gnalava un reato. Da qui l’invio di una pattuglia della polizia e il con­temporaneo avviso al magistrato di turno, in contatto poi telefonico con l’ispettore di polizia donna che si era recata al Policlinico.

Sarebbe stato l’agente donna, continua la nota della procura, a riferire «che una donna ricoverata poco prima aveva espulso il feto nel bagno a se­guito di trattamento farmacologico induttivo dell’aborto». Per provo­care l’interruzione della gravidan­za, infatti, sarebbero state usate i­niezioni di prostaglandine che pro­vocano contrazioni espulsive. Al lo­ro arrivo i poliziotti, in abiti civili precisa ancora la procura, hanno trovato la paziente in sala operatoria per le cure del caso. Il magistrato di turno ha dato quindi incarico al­l’ispettrice di acquisire informazioni più dettaglia­te dal personale sanitario responsabile e dalla acqui­sizione della cartella clinica nonché di sentire la signo­ra quando questa si fosse svegliata. In ultimo è stato disposto che il feto abortito restas­se a disposizione della procura stessa.

Fin qui la procura. Resta il travaglio di una donna, Stefania (il nome è di fantasia) che a 39 anni era alla pri­ma gravidanza. Non sposata, quan­do si è accorta di aspetatre un bim­bo ha fatto tutti gli esami tra cui u­na amniocentesi. E il referto accer­tava che il feto soffriva della sin­drome di Klineferter, un’anomalia cromosomica. Parole difficili che la donna si è fatta spiegare: se la gra­vidanza fosse stata portata a ter­mine il bambino avrebbe potuto a­vuto caratteri sessuali non ben de­finiti ed un 40 per cento di possibi­lità di un deficit mentale.

Un’incer­tezza che, unita alla solitudine, l’ha spinta a decidere per l’interruzione della gravidanza. È stata sottopo­sta ad una consulenza psichiatrica e la struttura universitaria le ha ri­lasciato un certificato sul rischio di 'grave danno alla salute psichica' che ha permesso l’aborto. Alla po­lizia Stefania ha raccontato, la sua scelta 'difficile e sofferta' ed ha confermato di non aver pagato né per essere assistita né per abortire. Il primario del reparto e direttore del Dipartimento di Ostetricia Car­mine Nappi ha già consegnato la relazione: «Si è trattato di un abor­to praticato alla ventunesima setti­mana di gravidanza, previsto dal­l’articolo 6 della legge 194/78 - ha chiarito. - Tengo a precisare che so­no un obiettore di coscienza e che nel nostro reparto siamo rigorosi nel rispetto della normativa». Il pm Vittorio Russo ha spiegato che «non c’è alcun procedimento penale a­perto a carico di chicchessia».

© Copyright Avvenire, 14 febbraio 2008


Il ministro della Giustizia chiede una «verifica» E anche il Csm apre un’indagine conoscitiva

DA ROMA ROBERTO I. ZANINI

Intervengono anche il Csm e il Guardasigilli sul caso del­l’aborto al Policlinico Fede­rico II di Napoli. A conclusione di una giornata che ha visto susse­guirsi dichiarazioni e riflessioni di tutti i tipi, a tratti persino vio­lente, i rappresentanti di tutti i gruppi, togati e laici, rappresen­tati nel Consiglio dell’organo di autogoverno della magistratura, hanno firmato un documento nel quale si avalla una prece­dente richiesta delle sei consi­gliere donne di «riflettere sul­l’intervento dell’autorità giudi­ziaria, sulle sue modalità di ese­cuzione, sulla tutela dei valori costituzionalmente protetti».
Subito dopo Antonio Patrono, il presidente della Prima commis­sione di Palazzo dei Marescialli, alla quale vengono affidate tut­te le iniziative di indagine sui magistrati, ha spiegato che gli ac­certamenti partiranno «a breve». Sulla base dei dati per ora a di­sposizione «è però ancora pre­maturo esprimersi. Bisognerà verificare cosa è effettivamente accaduto e quale è stato il ruolo del pm e della polizia giudizia­ria ».
A riguardo non è escluso che u­no dei primi atti possa essere la convocazione del sostituto pro­curatore Vittorio Russo, respon­sabile dell’inchiesta all’ospeda­le napoletano. Secondo i consi­glieri firmatari del documento, in una vicenda come questa «in cui sono coinvolti diritti deboli, la presenza di un magistrato de­ve essere tale da rassicurare sul­l’assoluto rispetto delle garanzie. È quindi del tutto opportuno che il Csm cerchi di capire se la fun­zione di controllo sull’operato della polizia, che spetta al pm, sia stata resa possibile ed eserci­tata ». Analogamente il ministro della Giustizia Luigi Scotti, area Pdci, anche su sollecitazione di alcu­ni esponenti del governo dimis­sionario, ha chiesto «una atten­ta verifica» dell’intera vicenda al Procuratore generale presso la Corte d’Appello, Vincenzo Gal­gano, per comprendere se l’in­tervento sia stato disposto ed ef­fettuato con le modalità descrit­te dagli organi di stampa.
Iniziative che in qualche modo sem­brano figlie del ten­tativo di svelenire il clima, politicamente e ideologicamente accesissimo. Verdi, Prc, Pdci e molti e­sponenti del Pd han­no utilizzato parole molto seve­re come «aggressione», «blitz del­la polizia», «gravissimo abuso di potere ai danni delle donne e del loro corpo». Per il ministro Livia Turco sarebbe «cominciata la caccia alle streghe». Più costrut­tivo l’intervento del ministro Giovanna Melandri, secondo la quale si tratta di un caso che «simbolicamente rappresenta la deriva inaccettabile che potreb­be prendere una discussione tut­ta ideologica e stratta sulla rifor­ma della 194». Un invito a «mag­giore equilibrio» da parte di tut­ti è venuto dal leghista Roberto Calderoli ed anche da Luigi Bob­ba del Pd. Per alcuni esponenti del centrodestra, come Luca Vo­lonté dell’Udc, si è invece tratta­to di un «caso di eugenetica». Giuliano Ferrara, accusato di «giocare con la vita delle donne», ha spiegato di essere totalmente estraneo a questa vicenda di «ac­certamento dei protocolli medi­ci così come previsto dalla 194».
Estrema sinistra ed esponenti del Pd vanno all’assalto. Livia Turco: caccia alle streghe. Bobba: da tutti più equilibrio

© Copyright Avvenire, 14 febbraio 2008

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Pur dopo aver letto di più su questa amara vicenda,da cui comunque chi è uscito peggio è un bimbo innocente che è morto, soltanto quest'ultima terribile circostanza è l'unico punto chiaro; infatti, su tutto il resto, la confusione è pressochè totale, dall'autore della telefonata che aveva chiamato prima "striscia la notizia" (grottesco) , al contenuto stesso della telefonata, estremamante confuso, all'immediato intervento in ospedale della Procura, innegabilmente carente sul piano del coordinamanto, alle manifestazioni di protesta guidate dal Ministro della Salute, alle "attente verifiche" richieste alla Procura dal Ministro della Giustizia, agli articoli ed ai forum che stanno in questa ore praticando un linciaggio mediatico di inaudite proporzioni nei confonti dei cattolici.....ma in mezzo a tutto questo caos si sta facendo strada il seguente mio personale timore: che questa vicenda abbia arrecato alla sacrosante battaglia "pro-life" cattolica e laica un danno di enormi proporzioni; ebbene, tutto il paziente e pacato lavoro di questi ultimi mesi, ora rischia di essere sommerso da sospetti e accuse di "feroce giustizialismo cattolico- integralista" . Che peccato! E' come se fosse scattata per noi cattolici una trappola! Mi sento molto disorientata. E voi??? Saluti

Luisa ha detto...

Riporto qui l`articolo che ho già messo più sotto e ripeto ciò che ho già scritto e cioè che se tutte le donne che scendono in piazza per gridare alla difesa dei loro diritti, prendessero il tempo e avessero il coraggio di guardare le immagini di quei corpicini martoriati, dopo manovre abortive spesso inumane e bestiali, e in seguito gettati come immondizie nelle pattumiere dove si ammucchiano prima di essere sbarazzati, forse queste donne griderebbero un pò meno i loro slogans.
Quando si pensa a quei corpicini, a quelle vite soppresse con violenza, bisognerebbe almeno avere la decenza, di scegliere le frasi giuste e esprimerle tenendo conto di tutta la sofferenza, della tragedia che constituisce,sempre, un aborto.
Allora prima di gridare slogans, di avere alla bocca solo parole come diritti, libertà, legge, informiamoci, affinchè non si possa mai dire: "ma io non lo sapevo".
Qui sotto l`articolo la cui lettura mi ha sconvolta,
sapere che fatti come questi avvengono quotidianamene negli ospedali del mondo intero, mi riempie di tristezza ma anche di rabbia.

"Ecco la telefonata che ha fatto scattare
il blitz: «Una sta abortendo nel bagno»
«Ho chiamato anche "Striscia la Notizia", non mi hanno risposto
Sono del personale, ma non ce la faccio a vedere queste cose»

NAPOLI — Più che di un problema morale sembrava preoccuparsi di straordinari, di reparti che a una cert'ora chiudono, di infermieri che devono farsi carico di troppi pazienti. L'uomo che lunedì, alle 18.54, ha telefonato ai carabinieri per segnalare un aborto oltre la ventunesima settimana di gestazione, è un dipendente del policlinico di mezz'età, che parla con forte accento napoletano. Questo è il testo della telefonata, che è durata 4 minuti e 10 secondi: «Buonasera, per piacere, io non lo so se posso parlare con lei per una specie di denuncia. Il problema è questo: io sono un parente di una signora, S.S. Al Policlinico di Napoli, al quinto piano, ci sta il centro aborti e fanno partorire. Questa persona ha partorito nel cesso, detto proprio bello napoletano, e la signora che sta a fianco, la 208, si è sentita male. Ma come si potrebbe fare per fare un rimedio, guardate».

Il Secondo Policlinico di Napoli
A questo punto, il carabiniere che ha ricevuto la chiamata chiede delucidazioni: «Vi dico la verità, rimane tra di noi, io sono del personale, io lavoro, però non ce la faccio più a vedere queste cose. Guardate, è assurdo. Al centro aborti del quinto piano, per risparmiare sugli straordinari, mettono le donne nei piani. La signora sta male, non fa in tempo ad arrivare sopra e partorisce nella stanza. La signora che sta vicino sta male perché scorre sangue, 'o criatur' 'mmiez' 'e cosce... ». Nuova interruzione del carabiniere, che invita l'uomo ad andare al più vicino posto di polizia per sporgere denuncia. Ma lui non può: «Ho telefonato anche a Striscia la notizia, ma non mi hanno risposto. Sono in servizio e non posso uscire. Il fatto è accaduto adesso: c'è una signora che dev'essere operata addirittura con i ferri in mezzo alle gambe. Non posso fare una cosa del genere. Ancora dev'essere operata, c'è il bambino nella bacinella. Ha abortito con i ferri in mezzo alle gambe e sta in sala operatoria. Policlinico nuovo, Ostetricia, secondo piano: non vi ho detto niente. Noi abbiamo il centro sopra, però sopra a un certo orario se ne vanno a f... Poi quando le donne stanno male le portano a noi dei piani e noi dobbiamo intervenire, poi la signora partorisce nel gabinetto e non ce la fa. Quella che sta vicino a lei è una poveretta che è incinta per i fatti suoi e non ce la fa, vede 'sta scena... Se mandate adesso una macchina, li prendete 'ncopp' o fatto ».
E in effetti l'ispettore della polizia appena giunto sul posto in borghese ha riferito alla Procura che la donna aveva abortito in bagno. «La paziente aveva effettuato il trattamento farmaceutico per l'aborto la mattina — spiega il primario Carmine Nappi — ed è rimasta ricoverata tutto il giorno, perché non si può prevedere quando il farmaco farà effetto. Quando ha avvertito dolori alla pancia, la donna non ha chiamato il personale ma si è recata da sola in bagno e ha espulso il feto. È un episodio che può capitare».
Titti Beneduce
14 febbraio

Luisa ha detto...

Carla, ho in un primo tempo condiviso i tuoi timori, ma poi cammin facendo la verità sta saltando fuori. Come sempre i giornali si sono gettati su questa storia senza avere tutte le informazioni e sappiamo in quali mani si trovano i media, in francese diremmo che questa storia è "du pain béni" per tutti quelli che ne approffitteranno per dar contro chi difende la vita dal momento del concepimento.
Allora spetta a noi di non lasciarci influenzare, essere lucidi e critici , ancor più su temi così delicati.
Chi ha un pò di buon senso e legge l`articolo del Corsera, non può non interrogarsi, su che cosa succede negli ospedali, in che condizioni sono praticati gli aborti, che questa storia serva a far luca, a informare .
Un controllo maggiore in tanti ospedali sarebbe auspicabile, che si abbia il coraggio di controllare, di mostrare il quotidiano che circonda gli aborti,ripeto, osiamo guardare tutti questi corpicini rifiutati e buttati via, guardiamo in faccia il volto di questa tragedia che è l`aborto.

Anonimo ha detto...

In Italia la 194 è violata per eccesso e non per difetto. Quasi mai alla donna viene prospettata un'alternativa, anzi il doppio nulla osta viene concesso all'istante. E molte usano l'aborto come un contraccettivo. L'aborto terapeutico è spesso incoraggiato anche con il minimo dubbio, e in caso di errore, non c'è nessuna responsabilità dei sanitari. Ormai, tutta la campagna elettorale verte sulle malefatte del Vaticano e di questo papa, e un regista che ancora puzza di latte, Silvio Muccino, si permette di dire che gli piacerebbe far arrabbiare la Cei, come il divino Moretti. Saluti, Eufemia

mariateresa ha detto...

Penso che sulla vicenda alcuni si siano gettati come avvoltoi, esattamente come capita per tante altre questioni e soprattutto coloro che hanno un bisogno continuo di sentirsi mobilitati .
La telefonata pubblicata sul Corriere non sembra affatto indicare, secondo me, che l’anonimo avesse in mente di affossare la 194 ma che andasse invece a segnalare un caso direi di malasanità con una donna costretta ad abortire vicino a una che doveva partorire. Quello che è seguito è una brutta storia ma certo io non mi sento di linciare né la donna , né il magistrato che non ho motivi per ritenere che fosse un fanatico.
Ora addirittura su Repubblica web , la vicenda è adesso la seconda notizia, fanno addirittura la diretta sulle manifestazioni e questo dà la misura dell’esagerazione e dell’ideologia che sta dietro a tutta la vicenda. Tra un po’ sapremo il nome dell’infermiere che ha fatto la telefonata , anzi forse alcuni lo sanno già, e lo compiango perché sarà trattato come un mostro da squartare mediaticamente o, al massimo, gli daranno le attenuanti che la colpa è di Ferrara. Sono diventati matti, ma soprattutto questa è una ricaduta nella follia di chi non sente ragioni e vuole recitare sempre la parte del perseguitato e dell’attacco oscurantista. La vera vittima di tutta questa vicenda , ha ragione Luisa, è il bimbo morto ma a costoro poco importa. Se il feto non è vita, come ha detto Liberazione, chisse ne frega?
Non credo che da questa vicenda venga un danno enorme, cara Carla, certo non fa bene alla serenità degli animi e al libero confronto, ma le parti di questa commedia sono le stesse da anni. Le notizie sono riportate in modo da intimidire e fare vergognare i cattolici, ma personalmente , io ne ho pieni gli zebedei e non mi faccio impressionare.
Noto che il clichè per la mobilitazione è lo stesso degli anni 70, e forse in piazza ci andranno soprattutto queste persone, anche se hanno la zanetta.