6 febbraio 2008

Vocazioni in crisi, il Vaticano corregge l'Osservatore. Vian scherza: «Siamo il giornale del Papa, ma non siamo infallibili»


Vedi anche:

Mercoledì delle ceneri: video di Sky

Il dialogo fra le religioni e la strada dell'ethos comune (Osservatore Romano)

COLOMBIA: PAPA, PREGO PER BETANCOURT E CONOSCO SUA DIFFICILE SITUAZIONE

Giuristi cattolici: «Sull’aborto serve nuovo impegno». Kustermann: «Feto vivo? Va sempre rianimato»

Nei capolavori di Michelangelo una fede vissuta e sofferta (Timothy Verdon)

Ripartire da Aparecida: un imperativo per tutta la Chiesa del Centroamerica (Osservatore Romano)

Nel pomeriggio il Papa presiede i riti per l'inizio della Quaresima sull'Aventino. La riflessione del cardinale Arinze

All'udienza generale, il Papa parla della Quaresima e lancia un appello alla riconciliazione per il Ciad. Il saluto alla mamma di Ingrid Betancourt

Con il Mercoledì delle Ceneri entriamo in un tempo liturgico "forte" che ci provoca a imprimere un più deciso impulso alla nostra esistenza cristiana

Messa tridentina: cambia la preghiera per gli Ebrei. Laras e Di Segni: non basta. Prof. Israel e rabbini ortodossi usa: gesto importante (Accattoli)

L’«Osservatore» sul caso Sapienza: Superficiali quei docenti anti-Papa (Avvenire)

Prof. Dallapiccola: «Genitori multipli? È la follia di una scienza perversa»

Choc in laboratorio, creati in provetta figli con tre genitori: è polemica (Il Giornale e Libero)

Lo scienziato Angelo Vescovi: i neonati su misura e l'ossessione del figlio a tutti i costi (Il Giornale)

APPELLO PER LA RAGIONE E LA LIBERTA’ IN UNIVERSITA’ CONTRO L'INTOLLERANZA IDEOLOGICA

Secondo Aldo Schiavone (Repubblica) ci sarebbe il pericolo di un'ondata neoguelfa. Io orgogliosa di fare parte della categoria :-)

PAPA ALLA SAPIENZA, OSSERVATORE ROMANO: SCIENZIATI COPIANO ERRORI WIKIPEDIA

Messa tridentina: mano tesa del Papa agli Ebrei ma non tutti apprezzano il gesto...(Tornielli per "Il Giornale")

Secondo "Il Riformista" è vietato "offrire al Vaticano una chance per rilanciare ancora"

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quarta (a cura di Gemma)

Ratzinger: "Il mio Concilio: ricordi dell'attuale Pontefice" (Reset e Repubblica)

Discorso mai pronunciato dal Papa alla Sapienza: un matematico ebreo spiega le ragioni di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Nota della Segreteria di Stato sulla preghiera per gli Ebrei del Missale Romanum (Osservatore)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

L'errore Il direttore Vian: «Siamo il giornale di Ratzinger, ma non siamo infallibili»

Vocazioni in crisi, il Vaticano corregge l'Osservatore

M.Antonietta Calabrò

ROMA — Anche l'Osservatore romano sbaglia. Non più di venti giorni fa il Papa stigmatizzando il secolarismo e il materialismo occidentale, peggiore del marxismo, aveva detto che esso provoca, tra l'altro, «il calo della pratica religiosa con una sensibile diminuzione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata ». Ma, certamente, nemmeno Benedetto XVI avrebbe mai potuto immaginare di leggere sul suo giornale che il numero dei religiosi cattolici nel mondo, nell'arco di un solo anno — peraltro il primo del suo pontificato — era addirittura crollato del dieci per cento, con un calo di novantacinquemila tra preti, suore e seminaristi.
Il dato era stato fornito l'altroieri da fonte più che affidabile: proprio l'Osservatore che ha reso note le cifre dell'Ufficio centrale di statistica della Chiesa. Tanto è bastato alla notizia per fare il giro del mondo conquistando servizi su radio e televisioni straniere, tra cui la Bbc. Prima che si scoprisse che si era trattato di una grave inesattezza, corretta ieri mattina dalla Sala stampa vaticana, con una «dichiarazione orale». In realtà sono solo 7.230 i religiosi in meno nel 2006: una cifra certamente non positiva, ma non così traumatica, in linea con il declino degli ultimi decenni. Oltre le Mura i maligni sussurrano che la Sala stampa si è presa in questo modo una piccola rivincita sul giornale, dopo le tante anticipazioni del quotidiano diretto da Gian Maria Vian (ancora ieri quella sulla modifica della preghiera per gli ebrei).
L'Osservatore,da parte sua, ha doverosamente spiegato che l'errore è nato dal raffronto tra dati non omogenei: per il 2005 erano stati calcolati anche i seminaristi, i novizi, gli aspiranti, mentre per il 2006 erano stati considerati solo i religiosi in senso stretto. «Siamo il giornale del Papa, ma non siamo infallibili», commenta spiritosamente Vian, che, da storico, ricorda il caso di un errore in un titolo del 1983, quando venne annunciato che Umberto II aveva lasciato in eredità al Pontefice la Sacra Sindone. Peccato che il re fosse definito non «Sua Maestà», ma addirittura «Sua Santità». «Mi hanno raccontato anche — continua — che il giorno dell'elezione di Wojtyla, solo la presenza in redazione del figlio liceale dell'allora direttore Volpini impedì che uscisse in prima pagina un grossolano esempio di latino maccheronico niente meno che nella formula dell'annuncio del nuovo Pontefice».

Per un errore commesso, un errore svelato dal giornale. La citazione del passo su Galileo — attribuita a Ratzinger, ma in realtà di Feyerabend — che ha generato la rivolta dei professori della Sapienza, è stata copiata da
Wikipedia, una fonte certamente non proprio consona a dei cattedratici.


© Copyright Corriere della sera, 6 febbraio 2008

Nessun commento: