17 agosto 2008

Mons. Gugerotti, nunzio apostolico in Georgia: "Drammatica la situazione dei profughi" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Rosso "malpela" un giornale in crisi di vendite ma loda "Riformista" e "Unità"

Grave lutto nella Chiesa: muore Mons. Egger, il vescovo di Bolzano-Bressanone

Giovedì Castelgandolfo conferirà la cittadinanza onoraria a Mons. Georg Ratzinger (Agi)

"Maria segno di sicura speranza e consolazione": le parole del Papa nel commento degli arcivescovi di Loreto e Mosca (Radio Vaticana)

PAPA: TRA UN MESE A LOURDES, DA VERGINE CORAGGIO NELL'ANGOSCIA (Agi)

Prof. Giorgio Israel: "Io, matematico contro la religione della scienza". "Caso Sapienza improntato all'intolleranza" (Tracce)

‘Veni per Mariam’: lo speciale del settimanale della diocesi di Cagliari sulla visita del Papa

‘Veni per Mariam’: lo speciale del settimanale della diocesi di Cagliari sulla visita del Papa

Presentato dall’arcivescovo il programma della giornata che vedrà la visita del Pontefice a Cagliari (Girau)

IL PROGRAMMA DELLA VISITA DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008)

Il Papa all'Angelus: "Maria assunta in cielo ci ricorda che tutto il nostro essere - spirito, anima e corpo – è destinato alla pienezza della vita"

Intervista con il cardinale Kasper a tre anni dalla morte di fratel Roger, fondatore e priore della comunità di Taizé (Osservatore)

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Russia e Georgia firmano la tregua. Appello di mons. Gugerotti per i profughi

Oggi nuovo passo verso la stabilizzazione con la firma, dopo quella georgiana, anche del leader russo Medvedev, al piano per il cessate il fuoco mediato dalla presidenza francese della Ue. Ora si discutono i punti previsti dal testo, mentre arrivano i commenti positivi dall’Occidente e dagli Stati Uniti. Il presidente Bush ribadisce l’urgenza di un ritiro immediato di Mosca e l’appartenenza di Ossezia del Sud e Abkhazia alla Georgia “senza discussione”. Sul terreno intanto la situazione resta confusa da accuse reciproche e smentite su bombardamenti e spostamenti di truppe. In questo scenario la Corte internazionale di giustizia dell'Aja ha convocato sia Russia che Georgia fra l'8 e il 10 settembre su richiesta di Tbilisi per valutare eventuali violazioni di diritti umani. Il servizio è di Giuseppe D’Amato:

Ma sulla firma della tregua ascoltiamo il commento di mons. Claudio Gugerotti, nunzio apostolico, in Georgia, raggiunto telefonicamente a Tblisi da Sergio Centofanti:

R. – C’è una grande soddisfazione per il fatto che si è arrivati almeno ad alcuni principi comuni, ma bisogna vedere se vengono applicati, perché per ora non si muove niente, come se non avessero firmato!

D. – In questo momento qual è la situazione?

R. – La situazione non è cambiata in nulla. In alcune parti sembra che le truppe russe comincino a ritirarsi; nei punti più noti e fondamentali per ora non si vedono spostamenti, bisogna aspettare ancora qualche ora per vedere se ci saranno degli effetti.

D. – Invece, qual è la situazione dei profughi?

R. – Molto, molto dolorosa. Nel senso che i profughi sono cresciuti di numero. Io non so che tipo di assistenza ricevano attraverso la Federazione Russa, che aiuta – pare – l’Ossezia del Sud passando dall’Ossezia del Nord; così l’Ossezia del Sud rimane completamente isolata rispetto alla Georgia: non c’è nessun modo di comunicare. E questo, per la gente, è una grande tragedia perché non riescono a sapere nulla dei loro anziani, dei loro ammalati che sono rimasti lì. E poi c’è la situazione drammatica della mancanza di generi alimentari. Quando ho visitato i profughi ieri erano completamente digiuni ed erano 1.500 in una scuola: non c’erano impianti igienici, non c’erano fognature ... Il problema riguarda soprattutto i bambini piccoli che non possono mangiare cibo solido.

D. – Quali sono adesso le prospettive?

R. – Intanto si spera arrivino gli aiuti umanitari e sembra che stiano arrivando: anche la Caritas qui si è mossa, per prima e in maniera molto massiccia con i mezzi, naturalmente, che ha a disposizione. Si tratta di garantire un minimo di sopravvivenza a questi profughi.

D. – Si parlava anche di un corridoio umanitario ...

R. – E’ questo che noi auspichiamo fortemente. Per il momento, ancora non è stato istituito.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: