7 ottobre 2008

La crisi non spaventa il Papa: i soldi sono niente (Tornielli). Il rabbino Cohen: «Non beatificate Pio XII»


Vedi anche:

Shear Cohen: "Io, primo rabbino in un Sinodo quanta strada dopo i secoli dell´odio" (Stabile)

Luca Volontè: "E' ora che i parroci diano retta al Papa" (Il Tempo)

Crisi dei mercati: Papa Ratzinger preoccupato per globalizzazione, poveri, disoccupati (Apcom)

Il saluto del card. Levada all'apertura dei lavori del Sinodo: "L'indissolubile unione tra Sacra Scrittura e Tradizione" (Osservatore Romano)

Card. Martino al Tg2: "Enciclica sulla globalizzazione entro dicembre"

Sinodo, la roccia e la sabbia: l'apertura dei lavori con le parole del Papa (Sir)

La prima volta di un rabbino al Sinodo (Osservatore Romano)

Grave atto di scortesia del rabbino di Haifa: parla ai giornalisti e chiede che Pio XII non venga beatificato

Visita del Papa al Quirinale: i commenti di Galeazzi e Sassano

Giovanni Maria Vian: "La meditazione di Benedetto XVI non è astratta o di maniera, ma chiede a ognuno di interrogarsi, con la ragione aperta a Dio"

Prof. Vacca (Presidente Fondazione Gramsci): "Dal Papa un nuovo invito ai laici ad allargare la ragione. Fronte comune per l’emergenza educativa"

Le relazioni introduttive al Sinodo tenute dal cardinale Ouellet e da mons. Eterović (Radio Vaticana)

Esce l'edizione illustrata di "Gesù di Nazaret" di Benedetto XVI: la prefazione di Mons. Ravasi

Il Papa al Sinodo: "Realista è chi riconosce nella Parola di Dio, in questa realtà apparentemente così debole, il fondamento di tutto" (Meditazione "a braccio" del Santo Padre in apertura dei lavori del Sinodo)

Sinodo, card. Ouellet: "Il Codice da Vinci ha portato confusione ma il libro del Papa su Gesù ristabilito il valore storico dei Vangeli"

Ecco che cosa ha detto realmente il Papa: "E' la Parola di Dio la "roccia" sulla quale fondare la nostra vita" (Radio Vaticana)

Aldo Grasso: "Il sacro in video e l'emozione di Papa Ratzinger" (Corriere)

A corto di argomenti, Politi se la prende con la mantellina e la stola del Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia!

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

La crisi non spaventa il Papa: i soldi sono niente

di Andrea Tornielli

da Roma

Le banche crollano, «i soldi scompaiono» e ciò che sembra «la vera realtà», svanisce, frana. «Solo la Parola di Dio è fondamento di tutta la realtà» ed è «stabile come il cielo e più che il cielo». Nella meditazione che Benedetto XVI ha proposto ieri mattina in apertura dei lavori del Sinodo dei vescovi dedicato alla Parola di Dio, trova spazio la crisi dei mutui subprime e l’onda lunga dell’instabilità finanziaria che sta interessando i mercati internazionali.

Dopo la preghiera iniziale, Papa Ratzinger ha commentato a braccio, senza alcun testo preparato in precedenza, il Salmo 118 appena recitato, un inno alla «solidità» della Parola di Dio.

«Essa è solida, è la vera realtà sulla quale basare la propria vita», ha osservato Benedetto XVI, ricordando le parole di Gesù: «Cieli e terra passeranno, la mia parola non passerà mai». Di più - ha aggiunto - «la Parola di Dio è il fondamento di tutto, è la vera realtà. Dobbiamo cambiare la nostra idea che la materia, le cose solide, da toccare, sarebbero la realtà più solida, più sicura».

Ratzinger ha citato quindi il discorso della Montagna, nel quale Gesù parla della casa costruita sulla sabbia, che viene subito abbattuta, e quella che invece resiste perché costruita sulla roccia.
«Sulla sabbia - ha spiegato - costruisce chi costruisce solo sulle cose solo visibili e tangibili, sul successo, sulla carriera, sui soldi. Apparentemente queste sono le vere realtà. Ma tutto questo un giorno passerà. Lo vediamo adesso nel crollo delle grandi banche: questi soldi scompaiono, sono niente. E così tutte queste cose, che sembrano la vera realtà sulla quale contare, sono realtà di secondo ordine. Chi costruisce la sua vita su queste realtà - ha detto il Papa - sulla materia, sul successo, su tutto quello che appare, costruisce sulla sabbia. Solo la Parola di Dio è fondamento di tutta la realtà, è stabile come il cielo e più che il cielo, è la realtà».

Benedetto XVI ha quindi invitato a «cambiare il nostro concetto di realismo», perché il vero realista «è chi riconosce nella Parola di Dio, in questa realtà apparentemente così debole, il fondamento di tutto» e costruisce la sua vita «su questo fondamento».
Proseguendo nella sua meditazione, il Papa ha spiegato che «la storia dell’alleanza» tra Dio e l’uomo è «la vera causa del cosmo». E ha invitato a leggere la Bibbia ricercando «la Parola nelle parole».
«Anche tutte le esperienze religiose umane sono finite, mostrano un aspetto della realtà, perché il nostro essere è finito», mentre «solo Dio è infinito» e dunque la sua Parola «è universale e non conosce confine».
Entrando nella comunione con la Parola di Dio, ha concluso Ratzinger, «entriamo realmente nell’universo divino», «non entriamo in un piccolo gruppo, nella regola di un piccolo gruppo, ma usciamo dai nostri limiti. Usciamo verso il largo, nella vera larghezza, nell’unica verità, la grande verità di Dio. Siamo realmente nell’universale».
Ieri mattina il cardinale Marc Ouellet, arcivescovo di Québec, relatore generale del Sinodo, ha tenuto il suo intervento introduttivo e ha parlato della necessità che le omelie delle messe domenicali siano più profonde, mettendo «in relazione la vita e la Parola di Dio».
Il cardinale ha anche citato il libro di Ratzinger su Gesù di Nazaret definendolo «un faro che protegge dagli scogli e dai naufragi» anche per contrastare opere che diffondono confusione, come il Codice Da Vinci. Ouellet, che ha pure proposto che il Papa dedichi un’enciclica all’interpretazione della Bibbia, durante la conferenza stampa ha sottolineato l’importanza della presenza del rabbino capo di Haifa, Shear-Yashuv Cohen, e sugli orizzonti che questa partecipazione può aprire nel dialogo tra le religioni.
Il significato della partecipazione del rabbino, oltre che il grande rispetto per la religione ebraica, è quello «di capire più profondamente come gli ebrei interpretano la Scrittura». Lo stesso Shear-Yashuv Cohen, intervenuto nel pomeriggio ai lavori del Sinodo, ha definito la sua partecipazione «un messaggio di amore, di coesistenza e di pace per le nostre generazioni e per quelle future».

© Copyright Il Giornale, 7 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Il rabbino Cohen: «Non beatificate Pio XII»

«Siamo contrari alla beatificazione Pio XII». Il rabbino Cohen ha espresso così la sua contrarietà all’ipotesi che Pio XII sia beatificato, in un incontro coi giornalisti a margine dei lavori del Sinodo dei vescovi.
«Per questo - ha detto ieri sera - mi sono astenuto dal fare il suo nome nel mio intervento in aula».
Il rabbino capo di Haifa, Shear Cohen ha motivato così la sua posizione: «Crediamo che non dovrebbe essere beatificato o preso come modello chi non ha levato la sua voce, anche se ha cercato segretamente di aiutarci; resta il fatto che non ha parlato, forse perché aveva paura o per altri motivi suoi, e questo noi non possiamo dimenticarlo».
Nel suo intervento in aula, Cohen ha denunciato invece l’antisemitismo del regime iraniano.

© Copyright Il Giornale, 7 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buon giorno a voi. Il capolavoro di travisamento di concetti e di scorretta informazione sulla dichiarazioni di ieri di Papa Benedetto al Sinodo con i richiamo all'attuale crisi finanziaria continua a dare frutti. Il Corriere della Sera on line lancia il seguente sondaggio così concepito; "Il Papa ha detto che i soldi non sono niente". Siete d'accordo?" Ma come possono accadere cose del genere in un giornale che dovrebbe mantenersi sempre all'altezza della sua tradizione di organo autorevole della stampa italiana e come tale accreditato all'estero? Ciò è gravissimo. Carla