8 febbraio 2008

Benedetto XVI festeggerà il suo 81° compleanno negli USA. Segnalazione sito ufficiale della visita (Zenit)


Vedi anche:

I Parroci ed il clero di Roma chiedono...il Papa risponde "a braccio"

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-20 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Angelo Amato (CDF): "Nella Chiesa si diffondono concezioni errate di Gesù" (Zenit)

A vent'anni dalla lettera apostolica "Mulieris dignitatem": il senso religioso al femminile

Alessandra Borghese, una principessa a Lourdes (Messori per "Il Corriere")

Il Papa ai vescovi della Costa Rica: "Si deve difendere il bene della famiglia davanti a tutte le istanze competenti"

SALA STAMPA, CONFERMATA VISITA NEGLI USA DAL 15 AL 20 APRILE

Le "stationes" quaresimali nella tradizione della Chiesa (Osservatore Romano)

Il Papa: la fede non è un peso per l’uomo ma liberazione (Avvenire)

Vito Mancuso rifà da capo la fede cattolica. Ma la Chiesa dice no (Magister)

Svolta nella laica Francia «Anche i feti nati morti hanno diritto a un nome» (Filippi per "Il Giornale")

Inutile far finta di niente «L'inferno esiste ed è eterno» (Farina per "Libero")

La deriva della sperimentazione sugli embrioni umani: come si può generare un figlio con "riserva"?

Il Papa ai parroci e al clero della diocesi di Roma: "La fede non è un peso ma una liberazione per l'uomo" (Osservatore Romano)

CALENDARIO DELLE PROSSIME CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE

I rabbini al Papa: pausa nel dialogo (Accattoli per "Il Corriere della sera")

Il suicidio mediatico dello spirito critico: anche alla Sapienza si riflette sul discorso di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sala stampa vaticana, due donne in corsa come «vice» (Corriere della sera)

Preghiere quotidiane e rose bianche per Benedetto XVI: parla la priora del monastero "Mater Ecclesiae" in Vaticano

Card. Kasper sulla modifica della preghiera per gli Ebrei: "Per un vero dialogo è necessario il rispetto delle reciproche diversità religiose"

Pochi irriducibili anti Papa. La citazione di Feyerabend attribuita erroneamente a Ratzinger? Non essenziale! Il Papa ha difeso Galileo? Irrilevante!

Che delusione i racconti sulle onde neo-guelfe (Cerocchi risponde a Schiavone)

Clamoroso flop della tavola rotonda contro il Papa: solo una trentina di studenti, un pugno di docenti ma tanti giornalisti :-)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quarta (a cura di Gemma)

Ratzinger: "Il mio Concilio: ricordi dell'attuale Pontefice" (Reset e Repubblica)

Benedetto XVI festeggerà il suo 81° compleanno negli Stati Uniti

Visiterà il Paese dal 15 al 20 aprile

ROMA, venerdì, 8 febbraio 2008 (ZENIT.org).- La Sala Stampa della Santa Sede ha confermato questo venerdì mattina il viaggio apostolico di Benedetto XVI negli Stati Uniti, annunciato l'anno scorso dal Nunzio Apostolico nel Paese, monsignor Pietro Sambi.
Il Papa realizzerà la sua prima visita negli USA dal 15 al 20 aprile prossimi. Il programma di viaggio includerà un discorso alle Nazioni Unite di New York e attività a Washington.

Il Pontefice festeggerà il suo 81° compleanno, il 16 aprile, in terra statunitense.

La visita è una risposta all'invito del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, perché il Papa visitasse la sede ONU di New York. La pagina ufficiale creata per la visita, http://www.uspapalvisit.org, presenta i dettagli dell'itinerario.

Martedì 15 aprile, il Pontefice arriverà alla Andrews Air Force Base e verrà salutato dal Presidente George W. Bush e da sua moglie. Saranno presenti anche rappresentanti della Chiesa locale e il Nunzio Apostolico.

Il giorno dopo il Papa incontrerà Bush alla Casa Bianca, a Washington. Dopo la cerimonia di benvenuto, ci sarà un incontro privato. Seguiranno un servizio di preghiera e l'incontro con i 350 Vescovi degli Stati Uniti nella Basilica del Santuario Nazionale dell'Immacolata Concezione.

Giovedì 17 aprile, il Papa celebrerà la Messa al National Park di Washington. Sarà la prima volta che il luogo ospiterà un evento che non sia di baseball. Nel pomeriggio, i rappresentanti di più di 200 college e università cattolici degli Stati Uniti e i sovrintendenti delle 195 diocesi sono stati invitati nel campus della Catholic University of America per assistere a un intervento del Papa sull'importanza dell'educazione cattolica.
Nello stesso giorno, ebrei, buddisti, musulmani, sikh, induisti, e rappresentanti di altre religioni si riuniranno con il Santo Padre per un servizio di preghiera al Centro Culturale Giovanni Paolo II.

Venerdì 18, Benedetto XVI si recherà a New York, dove parlerà alle Nazioni Unite. Nel pomeriggio si svolgerà un servizio di preghiera con i leader di altre denominazioni cristiane nella chiesa di St. Joseph, fondata dai cattolici tedeschi, a Manhattan.

Il giorno dopo, sabato, il Papa incontrerà i giovani cattolici al St. Joseph Seminary di Yonkers. Si attende la partecipazione di migliaia di giovani, incluse centinaia di seminaristi.

Domenica 20 aprile il Santo Padre visiterà Ground Zero, dove sorgevano le torri gemelle del World Trade Center distrutte negli attentati terroristici dell'11 settembre 2001.

L'ultima tappa della visita papale negli Stati Uniti sarà la Messa allo Yankee Stadium, nel corso della quale sarà ricordato il 200° anniversario della designazione dell'Arcidiocesi di Baltimora e della nascita delle quattro diocesi di Boston, New York, Louisville e Philadelphia.

Alle 20.00 di domenica, il Papa decollerà dall'aeroporto John F. Kennedy per tornare a Roma.

© Copyright Zenit

Nessun commento: