17 agosto 2008

Rosso "malpela" un giornale in crisi di vendite ma loda "Riformista" e "Unità"


Vedi anche:

Grave lutto nella Chiesa: muore Mons. Egger, il vescovo di Bolzano-Bressanone

Giovedì Castelgandolfo conferirà la cittadinanza onoraria a Mons. Georg Ratzinger (Agi)

"Maria segno di sicura speranza e consolazione": le parole del Papa nel commento degli arcivescovi di Loreto e Mosca (Radio Vaticana)

PAPA: TRA UN MESE A LOURDES, DA VERGINE CORAGGIO NELL'ANGOSCIA (Agi)

Prof. Giorgio Israel: "Io, matematico contro la religione della scienza". "Caso Sapienza improntato all'intolleranza" (Tracce)

‘Veni per Mariam’: lo speciale del settimanale della diocesi di Cagliari sulla visita del Papa

‘Veni per Mariam’: lo speciale del settimanale della diocesi di Cagliari sulla visita del Papa

Presentato dall’arcivescovo il programma della giornata che vedrà la visita del Pontefice a Cagliari (Girau)

IL PROGRAMMA DELLA VISITA DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008)

Il Papa all'Angelus: "Maria assunta in cielo ci ricorda che tutto il nostro essere - spirito, anima e corpo – è destinato alla pienezza della vita"

Intervista con il cardinale Kasper a tre anni dalla morte di fratel Roger, fondatore e priore della comunità di Taizé (Osservatore)

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Cervelli confusi e lucidità a sorpresa

«Sì, i cattolici discutono. Mica siamo soldatini»: così sul "Riformista" (6/8, p. 1) Lucetta Scaraffia ricordava che i cattolici, liberamente uniti nella fede, su tutto il resto ragionano col loro libero cervello.
Richiamo necessario? Sì, perché ogni opinione di "cattolici" se piace suscita vistosa esultanza, e se non piace è nascosta o insultata, in alternanza bipolare. Cronaca viva" Qualche insulto unipolare, però, è così insensato da dirla lunga sull'antireligione che sopravvive ad ogni costo. Così su "Liberazione" (14/8, p. 1 e 20: «Santità, soffre più un ermellino o uno spermatozoo?») il direttore prima dice "imbecille" un cardinale che non approva la protesta "animalista" contro "il camauro" e il suo orlo di ermellino " lo usava anche Papa Giovanni, Ndr " e con quel titolo propone serio uno scambio "dottrinale": il Papa dica "no" al camauro per salvare gli ermellini e dica "sì" a fecondazione eterologa, uso scientifico di embrioni e aborto libero.

Qualche giornale è in crisi? Anche di cervello! Talora in pagina, però, trovi anche sorprese piacevoli, e dove meno te le aspetti.

Venerdì sull'"Unità" (p. 25: «Contro la Chiesa una guerra a colpi di "cut up) Roberto Carnero fa un impietoso elenco di tutti i pamphlet antireligiosi degli ultimi tempi, anche dei più celebrati di volta in volta dalla stessa "Unità" " Hitchens, Dawkins, Odifreddi e Onfray tra gli altri " e li stronca decisamente: «Hanno assemblato un'accozzaglia di materiali diversi, quanto di peggio hanno trovato" le loro armi appaiono spuntate». Con stoccata finale di stagione: «Un'amena lettura da spiaggia».

Meglio tardi" !

© Copyright Avvenire, 17 agosto 2008

Beh, non e' "politicamente corretto" ricordare che anche altri Papi utilizzavano il camauro cosi' come le mozzette orlate di ermellino.
Scherziamo?

R.

1 commento:

brustef1 ha detto...

Mamma mia, l'ermellino, lo "scambio dottrinale"...deliri di Ferragosto!