14 febbraio 2008

Cinque vescovi al Papa: "Pari opportunità per Gesù e Maria" (Libero)


Vedi anche:

Il vuoto dei laicisti non si colma coi bavagli (Pisicchio per "Il Tempo")

Fatima, suor Lucia sarà «beata» in tempi record (Tornielli per "Il Giornale")

Darwin tradito? La teoria dell’evoluzione è spesso utilizzata per far passare una visione della realtà che esclude il trascendente, ma non è così...

Aborto Napoli, il pm: "Non distorcere i fatti"

LAICITÀ MAI PRETESTO PER ZITTIRE (Cardia per "Avvenire")

Preghiera per gli Ebrei, Malpelo: "Salvezza e pregiudizi: senza offesa"

Card. Ratzinger: Il catechista è "portavoce di Cristo" (1997)

AL VIA IL PROCESSO DI BEATIFICAZIONE DI SUOR LUCIA DI FATIMA: DISPENSA DEL PAPA

Botta e risposta fra Gad Lerner e Dino Boffo, direttore di "Avvenire"

Ruini, a giugno l'addio a Roma (Accattoli per "Il Corriere")

Oltre 40 mila fedeli alle Udienze generali del 2008 (Servizio Radio Vaticana/CTV)

«Cristo è l’inizio della fine del mondo». Un articolo di 30Giorni del 2002 commenta la tesi di dottorato di Joseph Ratzinger su San Bonaventura

Riflessione sulla Nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione: "Incertezze che incrinano la coscienza missionaria" (Osservatore)

Messori: "Il teologo Ratzinger non considera la politica abbastanza importante per prendere posizione da una o dall'altra parte"

Secondo Francesco Merlo (Repubblica) la ferocia ideologica sarebbe propria solo dei Cattolici (e i laicisti?)

Abortisce dopo 21 settimane, il giudice ordina il sequestro del feto (che cosa c'è di strano?)

L'esilio di Pio IX a Gaeta e il dogma dell'Immacolata Concezione (un articolo del nostro amico Francesco per l'Osservatore)

Secondo Rusconi (La Stampa) esistono due Chiese: una "ufficiale" e l'altra "zittita"

Il francescanesimo nel magistero di Benedetto XVI. Verrà presentato a Roma il volume “San Bonaventura. La teologia della storia”

I docenti anti Papa mollano Galileo ed abbracciano Darwin ma lo "scopo" è lo stesso...

Troppo specializzati, poco sapienti: il "caso Sapienza", il manifesto di Cini e l'analoga "lettera dei dieci accademici" in Russia (Aleksej Judin)

I vescovi al Papa: pari opportunità per Gesù e Maria

di CATERINA MANIACI ROMA

La Madonna «coredentrice con Gesù» per il genere umano. E un nuovo dogma per confermare proprio questo ruolo centrale della figura di Maria.
Cinque cardinali hanno inviato una lettera invitando i porporati di tutto il mondo a unirsi a loro per chiedere a Benedetto XVI di dichiarare un quinto dogma mariano che «proclamerebbe la piena verità cristiana su Maria». Il testo, reso noto la settimana scorsa, include la richiesta al Papa di proclamare Maria «Madre Spirituale di tutta l'umanità, coredentrice con Gesù Redentore, mediatrice di tutte le grazie con Gesù unico mediatore, avvocata con Gesù Cristo a favore del genere umano». I firmatari della lettera sono cinque dei sei cardinali copromotori del Simposio Internazionale sulla Redenzione Mariana svoltosi a Fatima nel 2005: Telesphore Toppo, arcivescovo di Ranchi (India); Luis Aponte Martínez, arcivescovo emerito di San Juan (Puerto Rico); Varkey Vithayathil, arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly (India); Riccardo Vidal, arcivescovo di Cebu (Filippine); Ernesto Corripio y Ahumada, arcivescovo emerito di Città del Messico.
Il segretariato dei porporati ha diffuso la versione inglese della lettera, che comprende una traduzione e il testo originale latino del "vo tum", o richiesta, formulato nel 2005 e presentato formalmente al Papa dal cardinale Toppo nel 2006. «Crediamo» - afferma la dichiarazione, «che sia il momento opportuno per una solenne definizione o chiarificazione circa il costante insegnamento della Chiesa riguardo alla Madre del Redentore e la sua cooperazione unica nell'opera della Redenzione, così come il suo ruolo nella distribuzione della grazia e nell'intercessione per la famiglia umana».

I dogmi mariani definiti sono quattro: Madre di Dio, Verginità, Immacolata concezione, Assunzione. "Theotokos", Madre di Dio: è questo infatti il titolo dato a Maria nel 431 dal concilio di Efeso. Verginità perpetua: dopo la nascita di Gesù, Maria non ha avuto altri figli, rimanendo sempre vergine prima, dopo e durante il parto (II concilio di Costantinopoli, anno 553).

Il magistero cattolico ha definito altri dogmi che la riguardano: l'Immacolata Concezione nel 1854. Maria è considerata priva del peccato originale fin dal concepimento.

Poi l'Assunzione: al termine della sua vita terrena, afferma il dogma proclamato da papa Pio XII il 1° novembre 1950, la Vergine Maria venne trasportata, anima e corpo, in Cielo. Anche nel mondo ortodosso la figura di Maria è centrale, benchè non esistano definizioni dogmatiche vere e proprie. Una delle immagini mariane più ricorrenti nella tradizione ortodossa, infatti, è quella di Maria rifugio degli uomini e soprattutto dei peccatori. E come tale è cantata e celebrata nella liturgia e nella pietà popolare, sin dai primi testi fino a quelli più moderni. Addirittura per il grande mistico e studioso Pavel Florenskij essa è «punto d'incontro della terra con il cielo». La devozione alla Madre di Gesù non conosce flessioni, anche in questi nostri tempi segnati dalla «scristianizzazione». Se è vero infatti che le chiese, le parrocchie tendono a svuotarsi, non avviene altrettanto per i santuari, soprattutto quelli mariani. Basti pensare a Lourdes: quest'anno ricorre il 150esimo anniversario delle apparizioni di Maria a Bernadette e già si contano a centinaia di migliaia i pellegrini che accorrono alla Grotta delle apparizioni. A Lourdes, come a Fatima, affascina e attrae il fatto che Maria avrebbe deciso di apparire a bambini, poveri e ignoranti, in luoghi lontani, dei "puntini" nella carta geografica, assolutamente insignificanti per la storia dei grandi avvenimenti. E che dire della devozione diffusa anche nel mondo islamico? I musulmani infatti venerano Maria (Maryam) e credono nella sua eccellenza e verginità, testimoniata nella Sura XIX del Corano, senza considerarla Madre di Dio perché Gesù per loro è solo un profeta.

© Copyright Libero, 14 febbraio 2008

4 commenti:

Gilbert ha detto...

Il Cardinal Ratzinger nel libro intervista "Il sale della terra" aveva espresso un parere negativo su questa richiesta.

Gilbert ha detto...

A suo tempo nel libro intervista "Il sale della terra" il card. Ratzinger aveva espresso un parere negativo sulla possibilità di questo nuovo dogma mariano.

lapis ha detto...

Per la serie "universi paralleli" (real fiction sul futuribile anticlericale):
a)il Papa ritiene che ci siano i presupposti teologici per pronunciarsi sul dogma di Maria coredentrice. Seguono reazioni "laiche": questo Papa è un oscurantista che nel XXI secolo, invece di pensare ai problemi del mondo, crede che ci sia ancora bisogno di dogmi. Ecco la Chiesa di Ratzinger che non è più mater ma solo magistra, ecco la riaffermazione dell'infallibilità papale, ostacolo al dialogo ecumenico, presupposto per la teocrazia, prodromo per la caccia alle streghe ecc.
b)al contrario, il Papa ritiene che non è ancora il momento per la proclamazione del dogma. Reazioni "laiche": questo Papa è un oscurantista, che nel XXI secolo teme di affermare che Maria è coredentrice dell'umanità per lasciare in secondo piano la figura femminile. Ecco la Chiesa di Ratzinger che è maschilista, ecco la riesumazione dei secolari pregiudizi contro le donne, ecco un nuovo ostacolo al dialogo interreligioso che invece la proclamazione del dogma avrebbe aiutato(Maria è una donna ebrea ed è venerata anche dall'islam), ecco la Chiesa che si ripiega su se stessa, presupposto per una nuova stagione di oscurantismo, teocrazia, caccia alle streghe...

mariateresa ha detto...

Ehehehe, cara Lapis, hai colto il punto.
Bisognerebbe avere tempo e fare un giornaletto satirico, tipo il Male,ma con un'impostazione rovesciata, fare la caricatura cioè di tutte le dichiarazioni di politici e commentatori.Non è difficile. Il copione è di straordinaria insipienza e prevedibilità. Il giornaletto si potrebbe pubblicare anche prima delle dichiarazioni vere, sicuri che coincideranno.
Eppoi il povero Rusconi lamenta che ci sono deboli e incosistenti voci nel mondo dei laici.
Che spessore possono avere interventi così scontati, con la Controriforma e il Medio Evo alle porte, le streghe, i roghi ?
Con manifesti e appelli che poggiano su testi copiati da Wikipedia?