17 agosto 2008

L'improvvisa scomparsa di Mons. Egger: prime reazioni


Vedi anche:

Gravissima decisione del vescovo di Leeds (Inghilterra): chiude una parrocchia affollata di fedeli perchè il parroco celebra in latino!

Mons. Gugerotti, nunzio apostolico in Georgia: "Drammatica la situazione dei profughi" (Radio Vaticana)

Rosso "malpela" un giornale in crisi di vendite ma loda "Riformista" e "Unità"

Grave lutto nella Chiesa: muore Mons. Egger, il vescovo di Bolzano-Bressanone

Giovedì Castelgandolfo conferirà la cittadinanza onoraria a Mons. Georg Ratzinger (Agi)

"Maria segno di sicura speranza e consolazione": le parole del Papa nel commento degli arcivescovi di Loreto e Mosca (Radio Vaticana)

PAPA: TRA UN MESE A LOURDES, DA VERGINE CORAGGIO NELL'ANGOSCIA (Agi)

Prof. Giorgio Israel: "Io, matematico contro la religione della scienza". "Caso Sapienza improntato all'intolleranza" (Tracce)

‘Veni per Mariam’: lo speciale del settimanale della diocesi di Cagliari sulla visita del Papa

‘Veni per Mariam’: lo speciale del settimanale della diocesi di Cagliari sulla visita del Papa

Presentato dall’arcivescovo il programma della giornata che vedrà la visita del Pontefice a Cagliari (Girau)

IL PROGRAMMA DELLA VISITA DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008)

Il Papa all'Angelus: "Maria assunta in cielo ci ricorda che tutto il nostro essere - spirito, anima e corpo – è destinato alla pienezza della vita"

Intervista con il cardinale Kasper a tre anni dalla morte di fratel Roger, fondatore e priore della comunità di Taizé (Osservatore)

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Morto di infarto il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: nei giorni scorsi, aveva ospitato il Papa nella sua diocesi per un periodo di riposo

Si è spento improvvisamente, ieri sera, il vescovo di Bolzano-Bressanone, Wilhelm Egger, che nei giorni scorsi aveva ospitato il Papa nella sua diocesi, per un periodo di riposo a Bressanone. Mons. Egger, informa una nota della diocesi, è stato colpito da un infarto intorno alle ore 19.
“Dal momento che il vescovo Egger non arrivava per cena – si legge nella nota – la sua perpetua è andata a cercarlo e lo ha trovato senza sensi ed ha quindi subito avvisato il pronto soccorso. Il medico è arrivato immediatamente ma ormai non c’era più nulla da fare”.
Oggi, alle ore 12, le campane di tutte le chiese parrocchiali suoneranno a lutto per dieci minuti. Nato a Innsbruck nel 1940, ordinato sacerdote nel 1965, dal 1986 mons. Egger era vescovo di Bolzano-Bressanone. (A.G.)

© Copyright Radio Vaticana

Chiesa/ Durnwalder: Scomparsa Egger è grave perdita per Alto Adige

E' stato un vescovo del dialogo e dell'equilibrio

Roma, 17 ago. (Apcom)

Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, è rimasto profondamente colpito dalla scomaprsa del vescovo diocesano monsignor Wilhelm Egger. "E' una personalità che ha lavorato sempre alla ricerca di ciò che unisce e non che divide, che ha fatto del senso di equilibrio e della convivenza i cardini della sua missione pastorale". Durnwalder parla di "una gravissima perdita per la nostra terra, per la Chiesa e per la comunità locale".
"Un vescovo del dialogo e dell'equilibrio. Con la sua scomparsa - conclude Durnwalder - l'Alto Adige perde una personalità di primissimo piano, un interlocutore fondamentale anche per la classe politica e per chi amministra la cosa pubblica. Siamo in lutto con la Chiesa locale e con tutta la comunità ed esprimiamo ai suoi familiari il più profondo cordoglio".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Una grande emozione anche per i Minori Francescani dell'Annunciata di Parma per la scomparsa di un Vescovo francescano così giovane e in piena attività pastorale.... Mons. Egger ci aveva colpito per il suo sorriso e per la gioia che portava in cuore per avere al fianco la Visita del Santo Padre....Certamente le sentite condoglianze ai Vescovi Cappuccini e a tutto l'Ordine dei Minori Cappuccini. Preghiamo per così grande scomparsa !!!!