2 ottobre 2008

Pio XII, il silenzio degli storici. «Accusato di aver taciuto sulla Shoah, ma nessuno l'ha studiato davvero» (Messina e Alessandrini)


Vedi anche:

IL MAGISTERO DELLA CHIESA NEGLI SCRITTI DEI PREDECESSORI DI PAPA BENEDETTO XVI

Cosa succede se la politica assume il potere sul corpo (Osservatore Romano)

Romano Guardini e il senso della Chiesa: "L'incantesimo è finito. Il cristiano torni alla realtà (Osservatore Romano)

Il pensiero amico della ragione di Romano Guardini avvicina Hannah Arendt al professor Ratzinger (Fazzini per "Tempi")

Sei connesso? Allora impara a comunicare (Osservatore Romano)

I riflessi della Bibbia nella storia dell'arte. La Bibbia, istruzioni per l'uso (Osservatore Romano)

Il Papa: "La libertà cristiana non s'identifica mai con il libertinaggio o con l'arbitrio di fare ciò che si vuole, ma si attua nella conformità a Cristo"

Il Papa: "L'amore per i poveri e la liturgia di Dio vanno insieme, l'amore per i poveri è liturgia"

Mons. Betori: «Sì a una legge, ma la persona non può decidere della sua vita» (Bobbio)

Benedetto XVI ha un padre, Romano Guardini (Magister e Zucal)

Andrea Tornielli: "Betori, il motu proprio e le parole di Perl". Da leggere per bene (personalmente condivido in pieno)

Richiamo del card. Bagnasco sulla sobrietà dei matrimoni: il commento (da non perdere!) di Lorenzetto

Card. Bagnasco: "Celebrare i matrimoni curando la liturgia all´insegna della massima sobrietà, senza nulla concedere a originalità e personalismi"

Messa tridentina: secondo Mons. Betori ci sarebbe un "clima sereno" nel Paese e non risulterebbero lamentele da parte dei fedeli...

Card. Bertone: "La politica ha bisogno del Cristianesimo" (Osservatore Romano)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Il caso

Un saggio di Alessandro Persico riassume mezzo secolo di dibattito e spiega perché non esista in Italia una biografia scientifica di Eugenio Pacelli

Pio XII, il silenzio degli storici
Le polemiche contro la verità


«Accusato di aver taciuto sulla Shoah, ma nessuno l'ha studiato davvero»

di DINO MESSINA

È il Papa del Novecento più citato e meno conosciuto, più studiato e allo stesso tempo negletto, oggetto di una leggenda nera, nata in ambito cattolico e trasferitasi in ambiente ebraico, e di una leggenda rosa, coltivata prima dagli ebrei e poi ereditata dai cattolici.
La figura di Eugenio Pacelli (2 marzo 1876 – 9 ottobre 1958) rimane un enigma a cinquant'anni dalla morte. Tanto che un giovane e brillante studioso, Alessandro Angelo Persico, ha potuto intitolare a ragione la sua opera prima, in uscita da Guerini e Associati,
Il caso Pio XII.
Mezzo secolo di dibattito su Eugenio Pacelli.
Allievo di Agostino Giovagnoli, contemporaneista della Cattolica di Milano, che firma la prefazione, Persico con l'energia e la passione dei suoi ventotto anni in un classico saggio di storia della storiografia ci porta per mano in mezzo secolo di controversie e ci fa capire perché «tra una stagione polemica e l'altra si è arrivati a ponderose e complesse interpretazioni, ma a parte il recente libro di Philippe Chenaux, non a una biografia scientifica del personaggio », sull'esempio di quanto Renzo De Felice fece con Benito Mussolini a partire dagli anni Sessanta.
«Il caso Pio XII», ci spiega Persico, si nutre di una serie di equivoci: «Innanzitutto è diventato la figura simbolo di un determinato tipo di Chiesa nel dibattito storico- teologico sul Concilio Vaticano II. Sicché chi ne ha sottolineato gli elementi di rottura con il passato è portato a individuare in Papa Pacelli il rappresentante di una tradizione poco aperta alla modernità. Ciò è evidente non tanto nei cinque volumi che Giuseppe Alberigo, fondatore della scuola bolognese, ha dedicato al Concilio Vaticano II, quanto in una corrente di pubblicisti e giornalisti che ad essa si ispira».
Sul fronte opposto di questa lettura teologica troviamo lo strenuo antagonista di Alberigo, Agostino Marchetto, che nel Contrappunto alla storia del Vaticano II tende a valorizzare gli aspetti di continuità e quindi a sottolineare quanto il magistero di Pio XII abbia contribuito agli sviluppi conciliari.
Pontefice nel crinale della Seconda guerra mondiale, Eugenio Pacelli negli anni Sessanta è stato bollato dal dramma di Rolf Hochhuth, Il Vicario, rappresentato per la prima volta a Berlino il 20 febbraio 1963 da Erwin Piscator, come «il Papa del silenzio». Mai una scena teatrale, come quella del quarto atto in cui Pio XII rifiuta di prendere posizione di fronte allo sterminio degli ebrei, ha avuto tanto peso politico. Quella pièce, rappresentata in Germania e Francia, ma censurata in Italia e in Israele, dove si era molto attenti alle revisioni conciliari rispetto alla tradizionale raffigurazione cattolica del popolo deicida, «rappresenta l'inizio della fine di una rimozione collettiva. La messa in scena è dello stesso anno dell'opera di Hannah Arendt, La banalità del male sul processo ad Adolf Eichmann. Il mondo si rese conto che nella tragedia della Seconda guerra mondiale l'Olocausto ebraico aveva un rilievo unico e le responsabilità della Chiesa venivano ricondotte, almeno a livello giornalistico, alla sola figura di Pio XII». Alle immediate polemiche seguirono studi più approfonditi: «Lo storico Giovanni Miccoli, che nel 2000 pubblicò il fondamentale I dilemmi e i silenzi di Pio XII — continua Persico — cominciò questo tipo di studi nel 1965 sull'onda delle emozioni suscitate dal Vicario. Il suo sforzo è stato di ricostruire la complessità di una posizione dottrinaria che dalla fine dell'Ottocento culmina nel pontificato di Pio XII: una Chiesa che sino ad allora aveva sostenuto la discriminazione degli ebrei non era attrezzata per opporre una resistenza efficace alle ideologie razziste sorte negli anni Venti e Trenta. In direzione opposta, uno sforzo per inserire la figura di Pio XII nella complessità della storia contemporanea è stato compiuto da Andrea Riccardi, che a partire dal convegno di Bari del 1982 ha sottolineato quanto sia importante studiare non soltanto i primi sei anni del pontificato di Pio XII, 1939-45, ma tutto il lungo periodo successivo ». A delineare serenamente la figura di Eugenio Pacelli non ha nemmeno giovato la contrapposizione con il suo predecessore Achille Ratti: la discontinuità con Pio XI è stata evidenziata da una storica moderna e capace come Emma Fattorini, mentre Andrea Tornielli e Matteo Luigi Napolitano ne hanno sottolineato i punti di contatto.
Ogni stagione ha conosciuto una polemica: dalla pubblicazione degli Actes voluta da Paolo VI negli anni Sessanta in risposta al dramma di Hochhuth alla commissione mista cattolici-ebrei istituita negli anni Novanta e miseramente naufragata, sino alle diatribe di questi giorni con le risentite dichiarazioni di monsignor Rino Fisichella e dello storico Peter Gumpel, istruttore del lungo processo di beatificazione, sulle controverse scritte riguardanti Pio XII nel museo dell'Olocausto di Gerusalemme.
Tra ricostruzioni giornalistiche e polemiche, Pio XII è sulla bocca di tutti, ma nessun accademico italiano ne ha mai scritto la biografia.

© Copyright Corriere della sera, 1° ottobre 2008

Il libro di Riccardi

«Merito del Papa se tanti perseguitati evitarono il Lager»

Con una prosa piana e coinvolgente Andrea Riccardi affronta uno dei nodi della storia contemporanea: l'atteggiamento di Pio XII verso gli ebrei perseguitati.
Ne L'inverno più lungo (Laterza, pagine 404, e 18) il fondatore della comunità di Sant'Egidio si concentra sui nove mesi dell'occupazione nazista a Roma: dall'8 settembre 1943 ai primi giorni del giugno '44. È il periodo più martoriato della capitale: dopo i pesanti bombardamenti dell'estate, che vedono il romano pastor angelicus circondato dalla folla sofferente dei fedeli, arrivano i rastrellamenti nel ghetto ebraico del 16 ottobre, e il 24 marzo la rappresaglia nazista delle Fosse Ardeatine con un tributo eccezionale di sangue ebraico.
Il Papa assiste la popolazione romana, in silenzio. È lo stesso Pacelli a usare per se stesso quest'espressione in un colloquio con Angelo Roncalli. Nel periodo dell'occupazione vengono deportati da Roma verso i campi di sterminio nazisti poco meno di duemila ebrei, tra diecimila e dodicimila sono quelli che si salvano, perché «mezza Roma nascondeva l'altra metà». I più attivi in quest'opera rischiosa di assistenza erano i preti, i monaci, le suore. In Laterano c'erano l'intero Cln e il generale Roberto Bencivenga. E dappertutto bambini, donne, uomini ebrei.
Alla testa del più grosso centro di asilo ed opera clandestina, che era il Laterano extraterritoriale, monsignor Roberto Ronca. Più in alto la regia di monsignor Luigi Traglia e del vicario Francesco Selvaggiani Marchetti, tra i pochi che a Pacelli si rivolgevano con il tu. Quali direttive aveva dato il Papa? È la domanda che ricorre nelle pagine di questo bel libro. Non esiste un documento ufficiale, ma dall'inchiesta storica di Riccardi si evincono ben precise disposizioni in favore dei perseguitati, al di là delle distinzioni di stirpe. Il giudizio finale è di un Pacelli prudente e consapevole della debolezza della Chiesa nell'Europa percorsa dalla violenza, mai spettatore inerte e neutro.
D. M.

© Copyright Corriere della sera, 1° ottobre 2008

Presentato «L'inverno più lungo» di Andrea Riccardi

Salvando Roma salvò gli ebrei

di Raffaele Alessandrini

È molto probabile che anche Karl Rahner oggi plaudirebbe con trasporto di fronte al nuovo studio di Andrea Riccardi L'inverno più lungo 1943-44: Pio xii, gli ebrei e i nazisti a Roma (Roma-Bari, Laterza, 2008, pagine 404, euro 18) presentato martedì 30 settembre presso la sede romana delle Edizioni Laterza. Il teologo di Friburgo, il 29 febbraio 1964 - e quindi un anno dopo la prima rappresentazione del dramma teatrale Der Stellvertreter di Rolf Hochhuth - in una conferenza all'Accademia Cattolica di Baviera ebbe a osservare come in ambito conciliare, in quel periodo, si stesse criticando un certo atteggiamento "trionfalistico clericale" per il quale la Chiesa è davvero tutto, e cioè "maestra di popoli nonché saggia e navigata madre degli uomini", sottacendo però come perfino il più pio dei cristiani, pur fedele alla Chiesa e ai suoi principi, possa a volte anche prendere decisioni sbagliate dalle conseguenze pesanti per la vita pubblica e privata. La stessa colpa però, all'inverso - notava Rahner - si riscontra altrettanto spesso tra i laicisti, o nel clero di mentalità laicale. Secondo questi ultimi, ad esempio, "la Chiesa avrebbe dovuto prevedere tutte le conseguenze della svolta impressa dall'editto costantiniano (...) avrebbe avuto la possibilità di evitare tutti gli errori e tutte le conclusioni teologiche precipitate che finirono per condurre poi alla persecuzione degli eretici, alle guerre di religione (...) insomma, a tutti gli eventi più neri della storia ecclesiastica. A loro parere nella difesa degli ebrei, Papa Pio xii avrebbe dovuto procedere in modo completamente diverso - e naturalmente così come la pensano essi oggi".
In effetti il lavoro di Riccardi si pone all'attenzione degli studiosi per una peculiarità di fondo più volte rilevata nel corso della presentazione. Sia il senatore Francesco Cossiga, sia il cardinale Camillo Ruini come pure gli storici Anna Foa e Lutz Klinkhammer, concordano con diversità di sfumature, nel ritenere il volume di Riccardi "opera ad ampio respiro storico intorno a vicende di una complessità drammatica", ove non risalta solo la vicenda degli ebrei e la loro tragica persecuzione, insieme a quella dei loro persecutori, dei collaborazionisti, dei testimoni silenziosi e terrorizzati, ma anche l'azione e la disponibilità dei coraggiosi e anche di una Chiesa che nelle sue diverse componenti - gerarchia, clero, religiosi, religiose e laici - si adopera in moltissimi modi e con evidenti risultati ad accogliere, proteggere, nascondere quanti si trovino in condizioni di pericolo. Gli ebrei innanzitutto; ma non solo gli ebrei. Realtà di fronte alle quali lo studioso ha inteso porsi non come apologeta, né come giudice bensì come idealmente partecipe. Sono situazioni da leggere e da capire ricordando vicende di persone singole, talune umili, altre più famose, alcune delle quali in parte già note e studiate da Riccardi - basti solo ricordare la figura di monsignor Roberto Ronca "alla testa del più grosso centro di asilo e di opera clandestina che era il Laterano extraterritoriale" - ma altre assolutamente nuove, e comunque viste con un ampiezza e una varietà di prospettive inusuali. Il lavoro di Riccardi è del resto un'opera matura, frutto di decenni di ricerche, di indagini, di confronti e di riflessioni significativamente dedicato dall'autore al maestro Pietro Scoppola.
Fu lui che negli anni Settanta, suggerì all'allora giovane borsista, di indagare sulla "resistenza" passiva di Roma. Entrare giorno dopo giorno nella realtà di quei nove mesi che vanno dal settembre 1943 al giugno 1944 peraltro non sarebbe stata impresa semplice, ammette lo stesso Riccardi. Il periodo in questione, dolorosamente segnato dalla funesta giornata del 16 ottobre con il rastrellamento del ghetto ebraico e le deportazioni nei lager, non può non riproporre del resto anche il tema dei "silenzi" di Papa Pio xii. Ma è il Papa per primo ad essere ben consapevole della difficoltà della sua scelta, come un giorno confida apertamente al delegato apostolico Angelo Giuseppe Roncalli.
La posizione del Papa - come ha sottolineato il cardinale Ruini - risulta chiarissima e si comprende alla luce di tre ordini diversi di considerazioni: in primo luogo, una denuncia pubblica si mostra inefficace e controproducente e si volgerebbe a danno dei cattolici e degli stessi ebrei. Ecco allora l'opzione silente e operosa dell'etica della testimonianza. Far parlare i fatti piuttosto che lanciare proclami. Si tratta infine di preservare Roma dalla guerra guerreggiata. Anche la Chiesa del Vaticano ii, ricorda del resto il cardinale Ruini, adotterà un contegno non dissimile nei confronti delle persecuzioni condotte dai regimi comunisti dell'Est europeo richiamando la nota espressione del cardinale Agostino Casaroli "il martirio della pazienza". La Santa Sede aveva infatti sperimentato come nell'immediato dopoguerra, e negli anni Cinquanta, il mutato atteggiamento, di condanna aperta nei confronti delle persecuzioni, avesse sortito effetti devastanti nei Paesi sottoposti al giogo comunista.
Ora nei nove mesi che corrono dall'armistizio alla liberazione dell'Italia, solo una resistenza passiva come si apprende dalla voce stessa - viva e colorita - di alcuni dei più diretti collaboratori del Papa, quali monsignor Antonio Traglia, è l'unica plausibile e attuabile dai cristiani: "Bisogna non rendere più difficile la situazione della popolazione, perché poi si può resistere quando c'è speranza di un risultato... se invece non c'è questa speranza sarebbe da sciocchi. Non se po' fa' la guerra con i manici di scopa contro i carri armati".
Eppure anche così c'è modo di mostrare coraggio, solidarietà e accoglienza. Istituti, case religiose e conventi aprono le porte; nascondono; arrivano perfino a costruire nuove identità agli ospiti. Basti pensare alla false carte d'identità fatte dalle suore benedettine di Priscilla, come ricorda Klinkhammer. Ma la stessa Città del Vaticano diviene rifugio di diversi clandestini più o meno illustri: emblematici i casi di Eva Maria Jung o dello storico del concilio di Trento Hubert Jedin.
Osserva Anna Foa come sia incontestabile l'esistenza di un chiaro piano di coordinamento in tutta questa strategia di aiuti, di accoglienza e di protezione dei perseguitati. Una rete complessa e ben organizzata che peraltro viene a connettersi all'indomani del 16 ottobre. All'inizio il primo moto di solidarietà nei confronti degli ebrei è un fenomeno spontaneo tipico del popolo romano di allora. È questa infatti una Roma indicibilmente diversa rispetto a quella odierna: più piccola, più unita e familiare. E, come ricorda il cardinale Ruini, anche il Papa e la curia sono romani, non solo di nome ma anche di fatto.
Proprio Roma e la sua sicurezza sono la preoccupazione principale di Pio xii. Egli conosce a fondo e da vicino la Germania e il nazismo fin dagli anni in cui è stato nunzio a Berlino e in seguito, da segretario di Stato, primo e più fedele collaboratore di Pio xi, checché se ne dica. Egli soppesa i rischi per l'incolumità della Città aperta e per l'extraterritorialità dello stesso Stato vaticano derivanti da una condanna esplicita. Del resto Riccardi, ad alcuni rilievi sulle fonti d'archivio, sollevati da Klinkhammer ricorda l'esistenza di una lettera indirizzata a Pio xii da alcuni ebrei che dicono testualmente "Non sappiamo neppure suggerire che cosa fare". Alla fine della guerra duemila saranno i morti ebrei di Roma, e diecimila i salvati.
Non è però questione di numeri. Nel volume si ricorda quando il filosofo francese Emanuel Lévinas riferendosi alla tragedia della Shoah parla di sconfitta della cultura cristiana europea. Con analogo atteggiamento Riccardi conclude il suo libro ricordando le parole di una sopravvissuta del 16 ottobre, scampata allo sterminio: "quanti anni sono andati in fumo nei forni crematori dei lager, nel più mostruoso furto della storia?". Non essere riusciti a impedire una simile mostruosità - dice Riccardi - è stata una sconfitta di tutti, tedeschi, italiani, cristiani europei soprattutto. "Per questo anche le storie dei coraggiosi o degli onesti si collocano nel clima cupo di una pagina oscura della storia, che non si presta all'enfasi o all'esaltazione di nessuno." Questo libro di storia su Roma occupata è un esortazione buona per l'uomo di oggi a considerare se stesso e gli altri in una prospettiva di comune e reciproca responsabilità - e compassione fraterna - al di là delle appartenenze e degli schieramenti. E nondimeno di fronte a tanto dolore ci aiuta pur sempre ricordare che il decorso delle vicende non è mai sempre uguale a se stesso. "Anche nelle ore più oscure la storia ha diversi colori".

(©L'Osservatore Romano - 2 ottobre 2008)

Nessun commento: