2 febbraio 2008

MONS. BENOTTO E' IL NUOVO VESCOVO DI PISA

NUOVO VESCOVO A PISA, VIA PLOTTI ARRIVA MONS. BENOTTO
Finora vescovo a Tivoli, Benotto ha 57 anni

Città del Vaticano, 2 feb. (Apcom) - Cambio di guardia alla guida delle diocesi di Pisa. Il Papa ha infatti nominato monsignor Giovanni Paolo Benotto, finora vescovo di Tivoli, alla diocesi pisana. Sostituisce monsignor Alessandro Plotti, che lascia per raggiunti limiti di età (75) come prevede il codice di diritto canonico

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che dopo questo cambio per la Diocesi di Pisa, si apra un'altra epoca.

Ma sapete una cosa? Qualcosa mi dice che non sarà così..........

Anonimo ha detto...

Il Vescovo di Tivoli:
S.E. Rev.ma
Mons. Giovanni Paolo Benotto

Nato il: 23-09-1949
Ordinato Sacerdote il: 18-06-1973

Nel 1973 fu chiamato da Sua Ecc. Mons. Benvenuto Matteucci quale sua segretario particolare e gli affido anche l'incarico di notaio del Tribunale Arcivescovile. Nel 1980 fu chiamato a reggere come Priore la Parrocchia di San. Michele Arcangelo in Oratorio nel piano di Pisa. Successivamente fu nominato Direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano.

Per la sua competenza nel settore liturgico gli fu conferito l'incarico di insegnare Teologia Liturgica al seminario Arcivescovile di Pisa. Fece parte della Commissione Liturgica Regionale. Nel 1993 Sua Ecc. Mons. Alessandro Plotti lo ha nominato Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Pisa e canonico della Cattedrale pisana. Il 5 Luglio 2003 Sua Santità Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Tivoli.

Queste le notizie sul successore di Plotti tratte dal sito di Tivoli.
A voi l'ardua sentenza.

raffaele ha detto...

Inviterei il conte Ugolino ad accogliere con fiducia il nuovo pastore. Perlomeno non lo condannerà a morire di fame, come fece l'arcivescovo Ruggeri con il suo omonimo alla fine del '200...

Anonimo ha detto...

quando pochi giorni fa ho conosciuto per la prima volta il nuovo vescovo ho avuto una sensazione di positività! il suo sorriso, la sua tranquillità e la sua stretta di mano mi fanno ben sperare...auguri vescovo buon lavoro faccia del suo meglio...per tutti noi!