5 ottobre 2008

Con Benedetto XVI come primo lettore, al via, stasera a Roma, la lettura integrale delle Sacre Scritture. La riflessione di mons. Gianfranco Ravasi


Vedi anche:

Il Papa apre il Sinodo dei vescovi 2008: "Se l’annuncio del Vangelo costituisce la sua ragione d’essere e la sua missione, è indispensabile che la Chiesa conosca e viva ciò che annuncia, perché la sua predicazione sia credibile, nonostante le debolezze e le povertà degli uomini che la compongono" (Omelia in occasione dell’apertura della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi)

Clio Napolitano: "Con Benedetto XVI condivido tanti princìpi". Familiare ed affettuoso il suo incontro con il Papa (Breda)

Stato e Chiesa, i due colli cercano risposte comuni (Bobbio)

IL PAPA APRE IL SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO

Melloni "avverte" incredibilmente Benedetto XVI: conseguenze se deciderà di beatificare Papa Pacelli

Rosso "malpela" Foglio, Repubblica e Riformista

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Visita del Papa al Quirinale: il commento di Andrea Tornielli

Parte il Sinodo dei vescovi all'insegna del dialogo (Accornero)

La curiosità: il tempo dispettoso fa da sfondo alla visita del Papa al Quirinale ma tutto è andato per il meglio :-)

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

Una responsabilità comune tra Stato e Chiesa (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian sulla visita del Papa al Quirinale: "Due colli molto vicini" (Osservatore Romano)

Monito severo del Papa e del Presidente Napolitano: rispettare la dignità dell'uomo (Asca)

Il martire istriano don Francesco Bonifacio proclamato Beato. La riflessione di Mons. Amato ed il ricordo del fratello del sacerdote

Una preghiera per il successo del Sinodo dei vescovi

Si chiude definitamente il teatrino di Piazza Navona: la Procura di Roma chiede l'archiviazione per S.G. accusata di vilipendio

Chiesa e contraccezione: che cosa affermavano Paolo VI e Giovanni Paolo II?

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Casavola

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Il Papa apre il Sinodo 2005: "La tolleranza, che ammette per così dire Dio come opinione privata, ma gli rifiuta il dominio pubblico, non è tolleranza ma ipocrisia" (Omelia in occasione dell'apertura in occasione dell’apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sull'Eucarestia, 2 ottobre 2005)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Con Benedetto XVI come primo lettore, al via, stasera a Roma, la lettura integrale delle Sacre Scritture. La riflessione di mons. Gianfranco Ravasi

Come ricordato dal Papa all'Angelus, prende il via stasera l’iniziativa “La Bibbia Giorno e notte”, lettura integrale e continuata dei 73 Libri della Bibbia. Dopo il Santo Padre, che leggerà il primo capitolo della Genesi, si alterneranno nella lettura delle Sacre Scritture quasi 1200 persone. L’evento, che avrà per cornice la Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme, durerà 139 ore sino alle ore 13,25 di sabato 11 ottobre. L’iniziativa, ideata dal responsabile RAI Vaticano Giuseppe De Carli, potrà essere seguita in diversi modi, attraverso radio, tv e Internet. Sull’importanza della lettura della Bibbia, Amedeo Lomonaco ha intervistato mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura:

R. – La Bibbia stessa si presenta come Parola e la Parola è di sua natura proclamata, detta. Ecco allora l’importanza del ritornare ancora alla Parola e in questo caso far risuonare proprio questa Parola, scansione per scansione, passo per passo, affidata alla voce, direi al ventaglio di tutte le voci possibili, che sono le voci dell’umanità. Questa Parola che risuona e che rompe il silenzio del nulla e si apre all’essere e all’esistere. Noi sappiamo che una parola, una volta detta non è morta: è proprio allora che comincia a vivere. E’ per questo che idealmente si vorrebbe che questa lettura sia come un punto di partenza, perché questa Parola abbia da attraversare il cielo distratto o inquinato delle nostre città, abbia da attraversare – idealmente – le nostre strade, entrare nelle nostre case e ritornare ad essere ancora come la Bibbia stessa dice di se stessa: una Parola che è “offensiva”, che inquieta, che sommuove anche la superficialità, la banalità. Geremia dice: “La mia parola è come un martello che spacca la roccia”, la roccia delle incrostazioni, delle banalità diremmo noi oggi. Eccoci a ritrovare che questa Parola che facciamo risuonare per una volta nella sua integralità sotto le volte di questa Basilica romana, sia una Parola che ritorni ancora ad essere lampada per i passi nel cammino della vita.

D. – Per l’uomo che non si è ancora accostato alla Bibbia, l’esortazione è quella di ripercorrere l’esperienza di Sant’Agostino, la cui conversione è racchiusa in quel “Tolle lege”- prendi e leggi…

R. – Sì, è vero. Potremmo assumerlo come motto. Ma naturalmente “prendi e leggi” vuol dire però anche riprendere ancora da capo la necessità di un itinerario da compiere. Il prendere e aprire a caso la Bibbia, prendendone una pagina e assumendola non è del tutto corretto come norma, anche se qualche volta può essere una sorta di stimolo. Bisogna proprio che questo “prendi e leggi” avvenga con una certa continuità, con una certa serietà e con una certa fedeltà. E’ però indiscutibile: l’appello che noi lanciamo è solo quello di cercare il più possibile di raggiungere la Parola con la propria continua e costante conoscenza e con la propria continua e costante esperienza di vita.

D. – In questa esplorazione leggere, scrutare la Bibbia e mettersi davanti a Dio con un atteggiamento di apertura, senza giudicare la Parola che è ispirata da Dio, ma lasciandosi guidare dalla Parola….

R. – Lasciamoci guidare dalla Parola, ma questa Parola deve essere accolta, compresa, deve essere penetrata con le capacità umane, con la propria libertà. C’è una frase bellissima nell’Apocalisse che potrebbe riassumere questo discorso: “Ecco, io sto alla porta e busso. Se qualcuno mi apre io entrerò, cenerò con lui e lui cenerà con me”. Cristo passa per le strade del mondo, la sua Parola passa e se non dovesse passare noi resteremmo soli nel nostro mondo, nel nostro piccolo orizzonte finito. E’ indispensabile, però, “se uno mi apre la porta”: ecco il gioco della libertà, che accoglie la Parola. Se si vuole c’è la grazia - come dice Paolo – che si accende nel cielo della nostra vita ed è il primato assoluto di Dio, ma c’è anche la fede – come dice Paolo – che è la risposta dell’uomo. In questo incrocio, questo intreccio c’è tutto il mistero della Bibbia e della Rivelazione.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Una bellissima iniziativa che finalmente porterà nelle case la Parola di Dio.

Non vedo l'ora di ascoltare questa sera Benedetto XVI leggere i primi versetti.
Grazie a Benedetto XVI che inaugurerà la lettura e grazie a Giuseppe de Carli che ha proposto un modo interessante di apprendere la Parola di Dio