8 ottobre 2008

La quarta giornata di lavori al Sinodo dedicata alla prima sessione dei “Circoli minori”. Ieri, messaggio del Consiglio Ecumenico delle Chiese


Vedi anche:

Il Papa: Ci sono persone dotte che conoscono Gesù nei suoi molti dettagli e persone semplici che non hanno conoscenza di questi dettagli, ma lo hanno conosciuto nella sua verità: “il cuore parla al cuore” (Catechesi udienza generale)

Rosso "rimalpela" Politi sugli schiaffi e gli schiaffetti

BOLLETTINO UFFICIALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Al Sinodo dei vescovi la denuncia della terribile situazione dei Cristiani in India: «È una delle peggiori persecuzioni mai viste» (Mazza)

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

Il Papa: "L'esempio di San Paolo sia per noi di stimolo a farci solidali con i nostri fratelli e sorelle migranti" (Messaggio del Santo Padre per la 95a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)

Il Papa: "San Paolo non pensa a Gesù in veste di storico, come a una persona del passato". Splendida catechesi in gran parte "a braccio"

Card. Toppo: "Cristiani in India, forti ma soli" (Sir)

Mons. Fisichella: "L'insegnamento teologico di Pio XII" (Osservatore Romano)

Dibattito: il denaro è tutto o niente? Ne parlano Massimo Fini e Dario Antiseri (Il Giornale)

Al Sinodo il cardinale Vithayathil parla della drammatica ondata di violenze: "La Parola di Dio sostegno per i Cristiani perseguitati in India" (O.R.)

Il rabbino: no a Pio XII beato, non fece nulla per salvare gli ebrei: lo "strano" articolo di Politi

Primo intervento di un rabbino al Sinodo. Bordate (rigorosamente mediatiche) contro Pio XII (Accattoli ed Accornero)

Gotti Tedeschi sul crollo delle borse: "Nel mondo anglosassone vige l´etica protestante, più avventurosa di quella cattolica" (Greco)

Giuliano Ferrara: "Il cardinale e lo storico fanno apologia misericordiosa della promiscuità"

Antonio Socci: "Il giudizio del Papa ci riporta dalla virtualità al mondo reale" (Sussidiario)

Il Papa, le Borse e i soldi che non sono niente (Santambrogio)

Il Papa: "Bisogna cambiare il nostro concetto di realismo" (Politi)

Al Sinodo allarme omelie: noiose, non convincono fedeli

Il Papa: «I soldi svaniscono, la parola di Dio è solida» (Accattoli)

Card. Bertone: "Papa Pio XII non fu silente né antisemita, egli fu prudente" (Osservatore Romano)

Riccardo Di Segni (rabbino capo di Roma) scrive un articolo sull'Osservatore Romano: "Alla vigilia del Kippùr. Il giorno dell'Espiazione"

Carlo Di Cicco: "Il tema della Parola di Dio è molto caro a Benedetto XVI, anzi è una chiave di lettura per meglio comprenderne il Pontificato" (O.R.)

Sinodo: "La Parola di Dio deve essere annunciata secondo lo stile di San Paolo". Un direttorio omiletico (Sir)

Card. Kasper: "Con ebrei Pio XII ha fatto il possibile. La beatificazione? Una causa interna della Chiesa cattolica"

Padre Molinari: "Contro Pio XII falsità della cui diffusione il mondo mediatico ha responsabilità enormi" (Radio Vaticana)

La messa tridentina riempie la chiesa di Sestri Levante (GE)

Il simmetrico sguardo sui giovani dei due ottantenni al Quirinale (Corradi)

Il Papa: «I soldi sono niente, solo la Parola di Dio resta» (Mazza)

Aldo Schiavone: "Se il Papa dice: i soldi sono nulla" (Repubblica)

Andrea Tornielli: "Il rabbino invitato al Sinodo attacca Pio XII". Condivido parola per parola le riflessioni contenute nel post!

«Vi porto la Bibbia». Il Papa apre la maratona tv (Accattoli). Benedetto XVI intenso e umile come un prete alla prima messa (Politi)

Mazzotta (Bpm) sul richiamo del Papa al Sinodo: "Giusto altolà all’avidità del mercato" (Vecchi)

Luca Volontè: "E' ora che i parroci diano retta al Papa" (Il Tempo)

Grave atto di scortesia del rabbino di Haifa: parla ai giornalisti e chiede che Pio XII non venga beatificato

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

La quarta giornata di lavori al Sinodo dedicata alla prima sessione dei “Circoli minori”. Ieri, messaggio di saluto del Consiglio Ecumenico delle Chiese

Prima sessione dei "Circoli minori", stamani, per i padri sinodali riuniti nella XII Assemblea generale in Vaticano sul tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. I lavori prevedono l’elezione dei moderatori e dei relatori, con relativi dibattiti. Alle 16.30, invece, riprenderà la discussione generale nell’ambito della quinta Congregazione. Ieri pomeriggio, intanto, ai tutti i partecipanti al Sinodo è giunto il messaggio di saluto del Consiglio ecumenico delle Chiese. Ce ne parla Isabella Piro:

È stato il delegato fraterno, l'arcivescovo metropolita Nifon di Targoviste, a leggere il messaggio del segretario generale del Consiglio Mondiale delle Chiese, il rev.do Samuel Kobia. “Il tema scelto per la XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi - si legge nel testo - ha in sé la promessa di un profondo rinnovamento spirituale per la missione della Chiesa”. “Il modo in cui la Parola di Dio si rispecchia nelle nostre vite, ci trasforma e genera atti di amore tra noi - continua il messaggio - è veramente centrale per la missione salvifica della Chiesa”. Quindi, il Consiglio ecumenico delle Chiese ribadisce che “la ricerca dell’unità visibile della Chiesa rappresenta una dimensione indispensabile della vita e della missione ecclesiale”.

In precedenza, i lavori dei padri sinodali si erano concentrati soprattutto su tre temi: il primo riguardava la ricerca di strumenti efficaci per valorizzare le Sacre Scritture. Ed in particolare, i partecipanti all’Assemblea si sono soffermati sull’importanza dell’omelia, presentata da più voci come uno strumento fondamentale e davvero unico per l’evangelizzazione. Quindi, si è riflettuto sulla necessità di una valida formazione, sia per i religiosi che per i laici, sulla Parola di Dio. Si è accennato anche ad “un’emergenza educativa” per riportare al centro della vita di fede il tema della salvezza, snaturato - si è detto - dalle attuali tendenze culturali.

Infine, è stato sollevato il problema delle sètte religiose, soprattutto nei Paesi africani. A questo proposito, ecco cosa ha dichiarato, ai nostri microfoni, mons. Laurent Monsengwo Pasinya, segretario speciale dell’Assemblea generale del Sinodo e presidente della Conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo:

R. - Le sètte rappresentano un grande rischio, soprattutto perché fanno una interpretazione fondamentalista della Bibbia, turbando la comprensione stessa della Bibbia da parte dei cristiani. Ciò facendo, complicano la nostra opera evangelizzatrice e la conoscenza stessa della Bibbia. Se non facciamo attenzione a questo fenomeno, corriamo veramente il rischio che i nostri cristiani lascino la Chiesa cattolica.

D. - Come contrastare, quindi, questi fenomeni?

R. - Bisogna anzitutto partire dalla Bibbia: la Bibbia si interpreta in comunione con la Chiesa, secondo alcuni criteri che sono garantiti dalla Chiesa, in coerenza con tutta la Bibbia. Non basta prendere un versetto, dargli arbitrariamente un senso, ma bisogna seguire la coerenza di tutta la Bibbia. C’è poi un altro criterio: di un testo biblico non si può mai dare un senso che sia contrario alla fede ricevuta dagli Apostoli.

D. - Attualmente, lei è segretario speciale dell’Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi ed è la prima volta che un presule africano è chiamato a ricoprire questo ruolo. Come ha accolto questa nomina?

R. - Con senso di responsabilità e di gratitudine al Santo Padre, che esprime fiducia all’Africa attraverso la mia persona. Lo ho accolto come un segno di fiducia della Chiesa cattolica alla Chiesa africana e, quindi, ci richiama al fatto che la Parola di Dio deve diventare nella Chiesa africana l’alimento della vita e della missione della Chiesa.

D. - Quali le priorità dell’Africa che lei spera che il Sinodo dei Vescovi possa aiutare a risolvere?

R. - Prima di tutto, aspettiamo un aiuto per facilitare l’accesso alla Bibbia ai nostri cristiani. Ciò presuppone la possibilità di usare anche i mezzi di comunicazione per annunciare la Parola di Dio e a dare alla Parola di Dio un’importanza centrale: quella che essa ha nella vita e nella missione della Chiesa.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: