24 ottobre 2008

L'errore del Papa è non leggere Augias. Una risposta a Politi :-)


Vedi anche:

Il testo integrale del Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi

Il Messaggio del Sinodo: la Parola di Dio sia sempre più amata e conosciuta nel mondo! Il grazie agli esegeti, ai catechisti e ai martiri (Radio V.)

Conferenza stampa di presentazione del "Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi" (Sir)

Presentato il rapporto 2008 dell'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre. In Asia le più gravi limitazioni alla libertà religiosa (Osservatore)

Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana su Pio XII: «Sbagliato intervenire, non spetta a noi» (Giansoldati)

Pio XII, Israele attacca: inaccettabile la beatificazione (Giansoldati)

«Beatificazione di Pio XII, no alle ingerenze» (Avvenire)

I silenzi del mondo "libero" sul massacro dei Cristiani nel mondo: un'ignavia di cui sarà chiesto conto (Geninazzi)

SINODO DEI VESCOVI: “MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO” (Sir)

La dichiarazione finale della Conferenza islamo-cristiana di Bruxelles/Malines (Sir)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Pio XII beato? Israele si oppone ed invade il Vaticano (Renato Farina)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Pio XII: ministro israeliano attacca, il Vaticano smorza i toni (Accornero)

I best seller firmati da Papa Benedetto XVI (Marroni)

Israele contro Pio XII (Lorenzoni)

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

Dal governo israeliano attacco durissimo contro la Santa Sede e contro il Papa (Tornielli)

Il Foglio: "Non sarà un ministro straniero a interrompere la causa di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (4)

Padre Thomas Rosica spiega che cos'è esattamente il Sinodo (Zenit)

Carlo Rossella: "È tornata la messa in latino: Deo gratias" (Panorama)

Carlo Panella: "Israele sbaglia ad attaccare la Chiesa su Pio XII". Card. Montezemolo: "Basta intromissioni in affari interni"

Secondo I.Media Benedetto XVI avrebbe fatto ispezionare la tomba di San Paolo. Trovate ossa e acqua. La smentita del card. Montezemolo

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: il teologo Geoffrey Wainwright riflette del Vaticano II (Osservatore Romano)

Liturgia e primato di Dio al centro della presentazione del Papa alla sua Opera Omnia (Radio Vaticana)

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

L'errore del Papa è non leggere Augias

I vescovi italiani dedicano un Sinodo alla Bibbia, non arrivano alla conclusione che il venerando libro sia semplicemente una collezione di baggianate ed errori storici e il vaticanista di «Repubblica», Marco Politi, ci rimane male.
Lui stesso ricorda che il Papa ha reso omaggio al metodo storico-critico per i suoi contributi di «altissimo livello», che aiutano a capire che il «testo sacro non è mitologia».
Ma poi Benedetto XVI denuncia «i rischi di un'interpretazione positivista o secolarizzata della ricerca storica, che «non offre spazio all'apparizione del divino nella storia», e questo non gli piace.

Il Pontefice – secondo Politi – ha il torto di non rivelare ufficialmente ai fedeli cattolici che il primato di Pietro è un'invenzione tardiva, che Maria non è stata mai assunta in cielo, che Gesù aveva una pletora di fratelli, che «non ha mai predicato la sua divinità», che aveva preannunciato un suo ritorno che non gli è riuscito, che non pensava affatto di costituire una Chiesa e non credeva neppure nella Trinità.

E da dove deriva, a Politi, questa coerente «buona novella»? Gliel'ha rivelata – spiega – Corrado Augias, guarda caso un'altra firma di «Repubblica», che con il professor Mauro Pesce ha scritto un libro che il giornale romano da un paio d'anni pubblicizza a più non posso.
Perché il Papa, quel testone, non lo recensisce con favore?

© Copyright Eco di Bergamo, 24 ottobre 2008

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Politi segua Augias e lasci stare noi cattolici e il papa! Faccia il giornalista per Augias. Marco

Luisa ha detto...

Ogni tanto Politi ci stupisce con degli articoli ragionevoli, oggettivi, ma con questo articolo a mio avviso ha gettato la mascherra.
Una maschera che noi avevamo identificato da tempo, se poteva ancora esserci un dubbio, questo dubbio non esiste più. Politi non è un vaticanista cattolico, forse non è nemmeno credente.
Non che essere cattolico dia una patente di oggettività, ma l`astio, il rancore, la malafede che alberga Politi, hanno raggiunto con questo articolo un` apice che purtroppo non oso dire insuperabile.
So che Politi continuerà a scaricare il suo troppo pieno di bile nei suoi articoli.
Personalmente non li leggo più, salvo quando Raffaella ce li segnala ...e ancora faccio uno sforzo.

mariateresa ha detto...

L'articolo di Politi era decisamente modesto, anzi modesto in un modo imbarazzante. Insomma, alla fine sembrava che è meglio che il papa liquidi il cristianesimo . Perchè se Gesù non è il Figlio di Dio, se la Chiesa è una bubbola e la Resurrezione è una barzelletta , è meglio che papa Benedetto saluti tutti e si ritiri in Baviera a coltivare cipolle.E' un articolo che assomiglia al famoso tagliarsi i cosiddetti da soli perchè è la conferma che certuni intendono utilizzare i propri studi, più o meno approfonditi, per dimostrare che il cristianesimo è una palla o , se proprio si vuole essere magnanimi, può essere utile per predicare che dobbiamo essere buoni e gentili con il prossimo e aiutare i poveri. Ma il resto sono favole. Quindi è meglio che il papa lo dica: quello che sentite tutte le domeniche a Messa sono delle storie carine, ma basta così, l'esegesi moderna è evoluta e scientifica e dimostra che certe frasi di Gesù sono modi di dire, o non li ha detti lui o non era quella volta lì.
In un sito cattolico che non nomino dove c'è una rassegna stampa tutta di parte, il commentatore ha definito "fondamentalista "la replica a Politi di Gennari, il nostro Lupo che malpela. Capito? Le frasi del Vangelo citate da Gennari dove nostro Signore dice senza equivoci qual'è la sua persona, non si possono interpretare alla lettera sennò uno diventa fondamentalista. Quindi, anche all'interno del nostro mondo, cari amici, c'è, se vogliamo essere delicati, una bella confusione.Quindi perchè meravigliarsi se è confuso Politi?

Anonimo ha detto...

Infatti Politi non e' credente, se non sbaglio.Elena

brustef1 ha detto...

Se Augias avesse l'umiltà di leggere con attenzione anche un solo libro di Benedetto XVI forse la smetterebbe di ricopiare pedestremente nei suoi c...e gnostiche vecchie e stantie