17 ottobre 2008

Sinodo, alcuni "temi cruciali" nelle relazioni dei circoli minori (Sir)


Vedi anche:

Il canadese di fiducia di Benedetto XVI: Così il card. Ouellet guida il Sinodo sulla Parola (Rodari)

Sinodo, prime relazioni dei Circoli minori, dedicate alle proposizioni finali dell’assise (Radio Vaticana)

Sinodo dei vescovi ed Europa: "Tre parole chiave" (Sir)

La fede e la ragione operino assieme per il bene dell’umanità: il commento del filosofo Vittorio Possenti all’indomani del discorso del Papa (R.V.)

Sant'Ignazio di Antiochia. Un Papa in incognito? (Osservatore Romano)

Fede e scienza unite per il bene dell’uomo (Santamaria)

Fede e ragione: nel solco del servizio (Sir)

San Giovanni Rotondo attende il Papa (Cavallini)

L’economista Riccardo Moro sul Messaggio del Papa alla Fao: «Un’autorità planetaria per governare i prezzi» (Ferrario)

Nelle omelie, no a opinioni personali: è la Chiesa che insegna. Intervista al prof. Salvatore Vitiello (Zenit)

Il Sinodo rilancia l’urgenza dell’annuncio (Muolo)

Oggi la Chiesa festeggia Sant'Ignazio di Antiochia: la catechesi del Papa

Il Papa: il cibo non manca ma deve essere condiviso. Appello deciso, quasi "spazientito", di Benedetto XVI

Il Card. Ouellet sintetizza il Sinodo: "Gli interventi finali, un arazzo di parole" (Zenit)

Il Papa: «La scienza non elabora principi etici»

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla affrontò sino alla fine la sofferenza con la tempra del montanaro e la pazienza dell’umile servitore del Vangelo" (Discorso del Santo Padre in occasione della proiezione del film "Testimonianza" su Giovanni Paolo II)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio": il commento di Andrea Tornielli

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI (Magister)

Culto Divino: Il Papa ama il latino, ma governa da tedesco (Rodari)

L'intervento del Papa a dieci anni dall'enciclica «Fides e Ratio» (Accattoli)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Zichichi: "Non c’è ricerca senza umiltà" (Il Giornale)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Regge: "Stiamo tornando ai tempi di Galileo" (Il Giornale)

Benedetto XVI esalta la semplicità ed il coraggio di Papa Wojtyla (Sir)

Rosso "malpela" l'ultima di Luzzatto secondo il quale gli zeloti di Papa Ratzinger darebbero del laicista a Roncalli...

Wall Street Journal: "Il giornale del Vaticano è una vera novità editoriale" (Corriere della sera)

Operazione disonestà dei giornaloni: estrapolare due frasi del Papa sulla scienza! Nessuno ha avuto il coraggio di riportare gli insulti della Hack


Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO DEI VESCOVI: ALCUNI “TEMI CRUCIALI” NELLE RELAZIONI DEI CIRCOLI MINORI

Islam, dialogo con gli ebrei, ecumenismo, famiglia, traduzione della Bibbia.
Questi altri “temi cruciali” toccati dalle relazioni dei Circoli minori del Sinodo dei vescovi, presentate oggi alla diciottesima congregazione generale dell’assemblea sinodale. I diversi interventi sono stati sintetizzati in un “briefing” nella sala stampa della Santa Sede.
Alcuni Circoli minori, è stato detto, hanno sottolineato la necessità di “guidare i giovani a scoprire e amare la Parola di Dio affinché possano assumere il proprio ruolo di agenti della missione, soprattutto tra i coetanei”. Un punto che ha accomunato diverse relazioni riguarda l’istituzione dei ministri straordinari della Parola.
Questi ministri, hanno spiegato i relatori, sarebbero preparati appositamente per questa missione e delegati ufficialmente dal vescovo. Per i Circoli minori italiani (A e B) erano relatori, rispettivamente, mons. Salvatore Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la vita e rettore della Pontificia Università Lateranense, e mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni e presidente della Federazione biblica cattolica. Entrambi, è stato riferito durante il “briefing”, hanno ricordato che l’annuncio della Parola è compito primario per la Chiesa. Dai Circoli minori, infine, la richiesta che “i Congressi Eucaristici mondiali conferiscano” maggiore “spazio alla Parola”.

© Copyright Sir

SINODO DEI VESCOVI: LE RELAZIONI DEI CIRCOLI MINORI, “FORMAZIONE PERMANENTE ALLA PAROLA”

“Una salda formazione permanente alla Parola di Dio di tutti gli operatori della missione”. Questa la richiesta che accomuna quasi tutte le relazioni dei Circoli minori del Sinodo dei vescovi, che i rispettivi relatori hanno presentato questa mattina durante la diciottesima Congregazione generale. Le relazioni, viene ricordato nel bollettino sinodale odierno, “rivestono la massima importanza dal momento che sono l’espressione più evidente ed elaborata del pensiero dei padri sinodali coinvolti nella discussione dei Circoli e contengono altresì in embrione gli elementi per il consenso generale del Sinodo stesso. Tutte le relazioni considerate nel loro insieme rappresentano in qualche modo la prima sintesi del lavoro sinodale”. Le riflessioni dei Circoli minori - divisi in 5 aree linguistiche: italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco - sono state sintetizzate in un “briefing” nella sala stampa della Santa Sede. “Il rinnovamento biblico nella Chiesa cattolica – ha detto mons. Pierre-Marie Carré, arcivescovo di Albi, presentando la relazione del Circolo minore francese (C) – è ancora recente. Occorre che lavoriamo per far meglio conoscere” il “grande testo” conciliare della Dei Verbum.

© Copyright Sir

SINODO DEI VESCOVI: LE RELAZIONI DEI CIRCOLI MINORI, LA TERRA SANTA È IL “QUINTO VANGELO"

“Proposte semplici” perché “la Bibbia diventi nutrimento spirituale di tutti i membri della Chiesa”. Tale necessità è stata sottolineata da mons. Pierre-Marie Carré che, presentando ai padri sinodali la relazione del Circolo minore francese (C), ne ha elencare alcune, tra cui: “una lettura della Scrittura che cominci in famiglia e continui con serate bibliche in parrocchia”; “strumenti pedagogici, supporti on line per facilitare la comprensione dei passi biblici più difficili”; “assicurare la traduzione e la diffusione della Bibbia nel maggior numero possibile di lingue”. Inoltre, occorre “educare a un ascolto vivo della Parola di Dio. È necessario che ciascun credente possa trasformare il suo cuore in una biblioteca della Parola”. Mons. Carré, relazionando sul proprio Circolo, ha anche proposto di promuovere pellegrinaggi in Terra Santa. Questa, ha detto, è il “quinto Vangelo. Un pellegrinaggio sulle orme di Cristo e degli Apostoli permette di rinnovare la fede”. Dal Circolo minore di Carré anche l’auspicio che “le donne, specialmente le madri di famiglia, abbiano una formazione appropriata” per essere “strumenti della Parola”. Per mons. Mark Benedict Coleridge, arcivescovo di Canberra-Goulburn, relatore del Circolo minore inglese (A), “occorre mettere a punto un piano pastorale ampio e ben strutturato, fondato sulla Parola di Dio e che in tutti i suoi elementi guardi alla Parola”.

© Copyright Sir

Nessun commento: