2 febbraio 2008

Guarini ostaggio dei prof «ribelli» (Il Tempo)


Vedi anche:

Retromarcia del rettore della Sapienza: legittime le critiche al Papa da docenti e studenti!

Altro che scienza, questa è solo propaganda (Feyles sui figli concepiti senza padre)

Sapienza ridotta: il realismo dello studioso Flavio Keller. «Allargare la ragione, ecco cosa ci dice il Papa» (Tempi)

L’incontro del caos e della luce: la festa della Candelora (un testo di Joseph Ratzinger)

Arroganza scientifica anticamera del totalitarismo: l'università di Bologna s'interroga sul discorso del Papa a La Sapienza (O.R.)

I seminaristi: liberi, controcorrente, impegnati nella missione (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Ecco le novità del giornale del Papa" (Osservatore Romano)

Tolleranza zero con i preti pedofili: il vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo chiede perdono alle vittime e istituisce una commissione speciale

"Ultima deriva della procreazione artificiale": così mons. Sgreccia commenta l'ipotetica tecnica che permetterebbe alla donna di procreare figli da sé

Mostruosità "scientifiche": "Figli concepiti senza il papà" (Corriere)

Gli agostiniani donano al Papa l’Opera omnia di Sant’Agostino. Padre Remo Piccolomini: "Colpito dalla familiarità e dall'eleganza del Santo Padre"

Gravissimi insulti al Papa ed a Gianluca Barile in un ospedale campano

Governi d'Italia. La politica della Chiesa (di Sandro Magister)

Il cardinale Ruini curerà il progetto culturale del Vaticano (Galeazzi per "La Stampa")

Mineo, il Papa non fa mai notizia. Ratzinger e il Vaticano completamente oscurati da RaiNews24 (Italia Oggi)

Il rabbino Jacob Neusner parla all'Osservatore del suo dialogo a distanza con Joseph Ratzinger: il Papa è un uomo coraggioso

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il rettore della Sapienza torna sulla visita del Papa e scrive: «Legittimo il diritto di critica»

Guarini ostaggio dei prof «ribelli»

Il rettore della «Sapienza» vuole mettere una definitiva pietra sopra il caso del Papa costretto a rinunciare alla visita all'università, ma va incontro a un altro pasticcio. Sì perché Renato Guarini ha inviato una lettera a tutto il personale della «Sapienza» in seguito alle pressioni dei matematici del primo ateneo romano che gli hanno chiesto di esprimere solidarietà ai 67 prof «ribelli».

Ecco allora che lo stesso Guarini che accusava i docenti di fisica di aver strumentalizzato gli studenti, ora scrive che l'accaduto «deve essere l'occasione per ribadire che la comunità accademica è per sua natura aperta al dialogo» e che «il diritto di critica da parte di alcuni docenti era legittimo, così come le iniziative assunte da parte di alcuni gruppi di studenti in forme rispettose e adeguate all'ambiente universitario». Anche se - concede il rettore - «non si può dire altrettanto di alcuni interventi successivi che pretendevano di arrogarsi un diritto di veto».
La lettera di Guarini è il risultato di incontri con rappresentanti dei docenti della facoltà di Scienze matematiche. Ne è nato un documento firmato da 41 professori che gli chiede «di esprimere pubblicamente solidarietà ai 67 firmatari del documento per le ignobili accuse di intolleranza e di mediocrità scientifica di cui sono stati fatti oggetto per la semplice espressione delle loro opinioni».

Ritiri inoltre, il rettore, «l'epiteto di cattivi maestri con cui hai additato i nostri colleghi all'opinione pubblica». Non una parola, invece, sul loro travisamento della citazione del Papa su Galileo.

© Copyright Il Tempo, 2 febbraio 2008 consultabile online anche qui

3 commenti:

Luisa ha detto...

Come volevasi dimostrare (vedi commento più sotto).
E questi sono i professori che devono formare gli studenti della Sapienza?
Non solo non riconoscono il loro madornale errore, ma ancora "ricattano", (in francese "font du chantage"), il rettore ed esigono quasi delle scuse!
E .... il riconoscimento della giustezza delle loro pretese! Ridicolo.
Decisamente questa storia è cominciata male, ha proseguito in una maniera pietosa e finisce come ha cominciato...molto male .

Anonimo ha detto...

Qualsiasi cosa si possa dire o fare ora, la figuraccia mondiale c'è stata e non potrà essere cancellata. L'Ateneo non tarderà a pagarne le conseguenze.
Alessia

gemma ha detto...

che la maggior parte della responsabilità dell'evento fosse imputabile alla superficialità del rettore, l'ho pensato fin dal primo momento. E la seconda puntata della fiction sulla sua ambiguità me ne da la conferma. Spero solo non capitino occasioni per una ancora più squallida terza puntata con lui protagonista