3 febbraio 2008

Valore della vita e appello per Kenya e Iraq: nelle parole del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)


Vedi anche:

E’ impegno di tutti accogliere la vita umana come dono da rispettare, tutelare e promuovere sia prima della nascita che nella sua fase terminale

“Al centro di tutto la Parola di Dio”. Così il Papa ai religiosi nella Giornata della vita consacrata (Radio Vaticana)

Il Papa ai religiosi ed alle religiose: "Che gli uomini possano vedere le vostre opere buone, frutto della Parola di Dio che vive in voi"

I ginecologi romani: "Un neonato vitale, in estrema prematurità, va assistito anche se la madre è contraria"

Di Chiesa ce n'è una sola. Tutto il resto è ideologia: perfetta continuità fra Wojtyla e Ratzinger e fra Chiesa conciliare e Chiesa preconciliare

I vescovi contro Zapatero. Madrid protesta in Vaticano

Quel vizietto di tirare la tonaca (Eco di Bergamo)

Arriva Benotto, finisce l´era Plotti

Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 30a Giornata nazionale per la vita, 3 febbraio 2008: "Servire la vita"

Intervista al rabbino capo di Roma: "Non c'è cultura senza tradizione" (Osservatore Romano)

Il sacerdozio è un'avventura in questo mondo di oggi, ma un'avventura bellissima perché in realtà nella profondità del cuore c'è sete di Dio

Card. Bertone alla celebrazione per i 40 anni di Sant'Egidio: nel '68 un mondo contro Dio (Corriere ed Avvenire)

DA OGGI LA PRIMA DELL'OSSERVATORE ROMANO A COLORI

Svolta epocale in Vietnam: per "rispetto del Papa" il governo ridà ai cattolici l’ex nunziatura di Hanoi (Asianews)

Da oggi nuova veste grafica per "L'Osservatore Romano": intervista con il direttore Giovanni Maria Vian (Radio Vaticana)

Rosso Malpelo: "Falsi, "talebani" e qualche differenza"

Ecco un esempio di scorrettezza mediatica: l'articolo di Tranfaglia (Unità) contro il Papa

Cari seminaristi, pregando e studiando, potete costruire in voi l’uomo di Dio che dovete essere e che la gente attende che il sacerdote sia...

Retromarcia del rettore della Sapienza: legittime le critiche al Papa da docenti e studenti!

Gli agostiniani donano al Papa l’Opera omnia di Sant’Agostino. Padre Remo Piccolomini: "Colpito dalla familiarità e dall'eleganza del Santo Padre"

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Valore della vita e appello per Kenya e Iraq: nelle parole del Papa all’Angelus

Il rispetto della vita, la ricchezza dei consacrati e la preghiera per la prossima Quaresima: nelle parole del Papa all’Angelus, insieme con un appello per il kenya e per l’Iraq. Benedetto XVI ha ricordato che oggi in Italia si è celebrata la Giornata per la vita. Il servizio di Fausta Speranza

“La civiltà di un popolo si misura dalla capacità di servire la vita”: Benedetto XVI ricorda le parole della CEI nel giorno in cui in Italia si celebra la Giornata per la vita. E aggiunge:

“Ognuno, secondo le proprie possibilità, professionalità e competenze, si senta sempre spinto ad amare e servire la vita, dal suo inizio al suo naturale tramonto”.

“E’ impegno di tutti – ribadisce Benedetto XVI - accogliere la vita umana come dono da rispettare, tutelare e promuovere, ancor più quando essa è fragile e bisognosa di attenzioni e di cure, sia prima della nascita che nella sua fase terminale”. Dunque il Papa si unisce “ai Vescovi italiani nell’incoraggiare quanti, con fatica ma con gioia, senza clamori e con grande dedizione, assistono familiari anziani o disabili, e a coloro che consacrano regolarmente parte del proprio tempo per aiutare quelle persone di ogni età la cui vita è provata da tante e diverse forme di povertà”.

Il pensiero del Papa va anche a un’altra Giornata, quella della Vita Consacrata celebrata ieri nella festa liturgica della presentazione del Signore. Esprime gratitudine per quanti “si dedicano al totale servizio di Dio e della Chiesa con i voti di povertà, castità e obbedienza” e sottolinea che la vita consacrata “costituisce una ricchezza inestimabile per la Chiesa e per il mondo”.

Poi il pensiero al tempo particolare della Quaresima che avrà inizio mercoledì prossimo con il rito delle Ceneri che – ricorda lo stesso Papa – celebrerà come ogni anno nella Basilica di Santa Sabina all’Aventino. Con la preghiera che sia “un tempo di autentica conversione per tutti i cristiani”, Benedetto XVI annuncia che “da ieri fino all’intero giorno dell’11 febbraio, memoria della Beata Vergine di Lourdes e 150° anniversario delle Apparizioni, è possibile ricevere l’indulgenza plenaria, applicabile ai defunti, alle solite condizioni – Confessione, Comunione e preghiera secondo le intenzioni del Papa – e sostando in orazione dinanzi ad un’immagine benedetta della Madonna di Lourdes esposta alla pubblica venerazione”. E spiega che “per gli anziani e gli ammalati ciò è possibile mediante il desiderio del cuore”.

Dopo la preghiera mariana, un pensiero per la riconciliazione, la giustizia e la pace in Kenya.

“Auspico che gli sforzi di mediazione attualmente in atto possano avere successo e condurre, grazie alla buona volontà e alla collaborazione di tutti, ad una rapida soluzione del conflitto, che ha già provocato troppe vittime”.

La preghiera e la riflessione del Papa sono anche per l’Iraq.

“La malvagità, con il suo carico di dolore, sembra non conoscere limiti nell’Iraq, come ci dicono le tristissime notizie di questi giorni. Elevo di nuovo la mia voce in favore di quella popolazione duramente provata e per essa invoco la pace di Dio.”

Tra i saluti nelle varie lingue, un pensiero alla Colombia e ai gravi episodi di sequestro che accadono; alla famiglia dove – dice il Papa – “si apprende il lessico della convivenza civile e si scoprono i valori umani”; alle festività del capodanno lunare vissuto in vari Paesi asiatici, con l’augurio “che sappiano conservare e valorizzare queste belle e fruttuose tradizioni di vita familiare. Un pensiero alle Figlie della carità : oggi a cagliari la loro consorella Giuseppina Nicoli è stata beatificata. Un saluto anche ai partecipanti al convegno promosso dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università romane in occasione della Giornata della Vita.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: