4 ottobre 2008

La curiosità: il tempo dispettoso fa da sfondo alla visita del Papa al Quirinale ma tutto è andato per il meglio :-)


Vedi anche:

Benedetto XVI parla poco di sessualità e da cardinale aveva osservato che "in passato" si è parlato troppo dell'argomento (Accattoli)

Una responsabilità comune tra Stato e Chiesa (Osservatore Romano)

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Giovanni Maria Vian sulla visita del Papa al Quirinale: "Due colli molto vicini" (Osservatore Romano)

Monito severo del Papa e del Presidente Napolitano: rispettare la dignità dell'uomo (Asca)

Il Papa al Quirinale: la cronaca della giornata (Tgcom)

Il martire istriano don Francesco Bonifacio proclamato Beato. La riflessione di Mons. Amato ed il ricordo del fratello del sacerdote

Sinodo e Parola di Dio: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Domani, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa apre il Sinodo sulla Parola di Dio (Radio Vaticana)

Un Sinodo aperto al dialogo (Osservatore Romano)

Una preghiera per il successo del Sinodo dei vescovi

Si chiude definitamente il teatrino di Piazza Navona: la Procura di Roma chiede l'archiviazione per S.G. accusata di vilipendio

Al via domani il Sinodo "delle prime volte"

Chiesa e contraccezione: che cosa affermavano Paolo VI e Giovanni Paolo II?

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Casavola

VISITA DEL PAPA AL QUIRINALE: I VIDEO E LE FOTO

Il Papa: "La 'questione romana' è stata composta in modo definitivo e irrevocabile da parte della Santa Sede con la firma dei Patti Lateranensi"

Il Papa a Napolitano: "Non vi è ragione di temere una prevaricazione ai danni della libertà da parte della Chiesa e dei suoi membri" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita al Palazzo del Quirinale)

IL PAPA: QUIRINALE E VATICANO COOPERANO PER IL BENE COMUNE

Benedetto XVI è giunto al Quirinale: iniziato il colloquio con il Presidente Napolitano

Il Papa: molti fedeli non ci seguono sulla morale sessuale (Accornero)

Messaggio del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Rodolfo Lorenzoni

Il «bio» iper-idolatrato ma non nei metodi fecondativi.Silenzio anche fra i Cattolici e in parrocchia (Ognibene)

Scaraffia: Il Papa anticonformista si rivolge a una parte del clero che evita il problema perché sa di non essere capace di convincere i fedeli

Don Rigoldi getta la spugna: Il messaggio del Papa? I ragazzi non capiscono e non condividono, la Chiesa non parla in modo comprensibile...

Discorso del Papa sull'Humanae Vitae: il commento di Andrea Tornielli

Il "prete anonimo" intervistato da Cazzullo si astenga dal parlare a nome di tutti i fedeli. Parli solo per se stesso e ci onori di presentarsi!

Mons. Eterovic: "La Parola di Dio sorgente del rinnovamento della Chiesa" (Osservatore Romano)

Il sito dell'Unità si accorge del gravissimo errore: tolto l'aggettivo "preconciliare" all'enciclica "Humanae Vitae" ma Benedetto XVI resta un restauratore!

«La Parola di Dio nella vita della Chiesa»: via al Sinodo dei vescovi. Il contributo di Joseph Ratzinger nella redazione della Dei Verbum (Accornero)

Ed è subito Siri: il ricordo di Francesco Agnoli (Il Foglio)

Il Papa: "Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalità dell’essere umano" (Messaggio del Santo Padre al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un’Enciclica")

Québec, laicismo e fede (2). Card. Ouellet: "Noi Cristiani abbiamo parlato di molte cose, ma troppo poco di Cristo" (Corradi)

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Il Papa apre il Sinodo 2005: "La tolleranza, che ammette per così dire Dio come opinione privata, ma gli rifiuta il dominio pubblico, non è tolleranza ma ipocrisia" (Omelia in occasione dell'apertura in occasione dell’apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sull'Eucarestia, 2 ottobre 2005)

Papa al Quirinale. Fulmini dal cielo e sorrisi nel Palazzo

di Elisa Pinna/Ansa

Sole, pioggia, sole, pioggia. E alla fine un fulmine che si è abbattuto con violenza sul Torrino del Quirinale, pochi minuti dopo che papa Ratzinger aveva abbandonato il palazzo presidenziale: un tempo imprevedibile e dispettoso ha fatto da sfondo alla visita ufficiale di Benedetto XVI al capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Ma si è trattato dell'unico neo di un protocollo che ha funzionato alla perfezione, e di una mattinata all'insegna dei sorrisi, dell'amicizia, e persino, in alcuni momenti, di un'atmosfera familiare. La visita è cominciata alle 11 in punto, quando la Lancia Thema decappottabile del Papa, dopo un saluto veloce al sindaco Gianni Alemanno in piazza Venezia, ha fatto il suo ingresso nel Cortile del Quirinale, seguita da due drappelli di corazzieri a cavallo. Da poco aveva smesso di piovigginare e Giorgio Napolitano aspettava il pontefice sulla soglia della Vetrata. Insieme, dopo una stretta di mano, hanno ascoltato gli inni, pontificio e italiano, ridotti ad una sola strofa ed eseguiti dalla banda dell'esercito che era affiancata dai picchetti d'onore della Marina e dell'Aeronautica.

A differenza che nel passato, stavolta si è optato per un cerimoniale più sobrio ed essenziale, cha lasciasse più tempo ai colloqui privati. E così è stato. Mentre la bandiera vaticana veniva ancora issata sul pennone del Torrino, il Papa e il Presidente erano già entrati nel Palazzo e salutavano le delegazioni ufficiali. Per parte italiana, erano schierati tutte le più alte cariche istituzionali: dagli ex capi di Stato Scalfaro e Ciampi (mancava invece Cossiga), al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha accennato ad un baciamano. Nel seguito pontificio figuravano, tra gli altri, il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Angelo Bagnasco. Dopo i convenevoli, subito i colloqui: nello studio alla Vetrata, dove di solito avvengono le consultazioni di governo, si sono accomodati su due poltrone dorate Napolitano e Benedetto XVI, per una conversazione a quattr'occhi durata più di mezz'ora, a cui si è aggiunta, solo alla fine, la signora Clio, moglie del presidente.

Nella Sala Napoleonica, invece, è avvenuto l'incontro collettivo tra il seguito papale e quello italiano. Come nella visita precedente, svoltasi nel 2005 quando al Quirinale risiedeva Ciampi, Ratzinger ha voluto dedicare qualche minuto anche alla preghiera, nella Cappella dell'Annunziata. Poco dopo le 12:00, nel Salone delle Feste - già Sala del Concistoro quando il Quirinale era ancora un palazzo abitato dai Papi - Napolitano e Benedetto XVI hanno tenuto i loro discorsi ufficiali, davanti ad un pubblico bipartisan, e si sono scambiati i doni: una mappa incisa e stampata della Civitas Vaticana, da parte del Papa, e una scatola in argento raffigurante il portale del Quirinale, da parte del Capo dello Stato. Qui, a testimonianza del clima di familiarità, Benedetto XVI ha preso per un momento il braccio della signora Clio per illustrarle il regalo portato. Poi, ancora saluti e, di nuovo, nel cortile, gli "onori" dei picchetti militari a "Sua Santità".

Il sole brillava, ma la macchina di Ratzinger ha fatto appena in tempo a lasciare il Quirinale, poco dopo le 12:45, che si è scatenato un nubifragio, tra lampi e tuoni assordanti. E mentre un fulmine si abbatteva sul pennone da cui poco prima aveva sventolato anche la bandiera vaticana, Benedetto XVI rientrava in Vaticano sulla sua macchina scoperta, protetto dall'ombrello del segretario.

© Copyright Ansa

FOTO: Il Papa rientra in Vaticano dopo la visita al Quirinale

1 commento:

euge ha detto...

A proposito del tempo bizzarro cara Raffaella, volevo segnalarti che in una delle ultime inquadrature di telepace, mentre il Papa stava tornando in San Pietro, si è visto Il Cupolone ( a Roma lo chiamiamo così), il cielo plumbeo e carico di pioggia e sullo sfondo un arcobaleno .........! :-))))) Non molto evidente ma c'era.
Sarebbe interessante trovare quell'immagine magari sul servizio fotografico dell'Osservatore o su qualche filmato.