7 febbraio 2008

Lo accusano di oscurantismo, di incapacità di confrontarsi con gli altri, di essere nemico della scienza. Ma la storia di Ratzinger prova il contrario


Vedi anche:

Rosso "malpela" il razzismo inaccettabile nei confronti del "teutonico" Ratzinger (non se ne può più...!)

Copia e incolla da Wikipedia: 67 docenti per un errore (il testo integrale dell'articolo dell'Osservatore Romano a cura di Zenit)

Embrione con tre genitori: i commenti di Veronesi, Veca e Binetti (Corriere)

Messa tridentina, scoppia il nuovo caso: l'apertura del Papa agli Ebrei interpretata come un passo indietro!

Assemblea rabbinica italiana: stop al dialogo con i Cattolici

Vocazioni in crisi, il Vaticano corregge l'Osservatore. Vian scherza: «Siamo il giornale del Papa, ma non siamo infallibili»

Mercoledì delle ceneri: video di Sky

Il dialogo fra le religioni e la strada dell'ethos comune (Osservatore Romano)

COLOMBIA: PAPA, PREGO PER BETANCOURT E CONOSCO SUA DIFFICILE SITUAZIONE

Giuristi cattolici: «Sull’aborto serve nuovo impegno». Kustermann: «Feto vivo? Va sempre rianimato»

Nei capolavori di Michelangelo una fede vissuta e sofferta (Timothy Verdon)

Nel pomeriggio il Papa presiede i riti per l'inizio della Quaresima sull'Aventino. La riflessione del cardinale Arinze

Con il Mercoledì delle Ceneri entriamo in un tempo liturgico "forte" che ci provoca a imprimere un più deciso impulso alla nostra esistenza cristiana

Messa tridentina: cambia la preghiera per gli Ebrei. Laras e Di Segni: non basta. Prof. Israel e rabbini ortodossi usa: gesto importante (Accattoli)

L’«Osservatore» sul caso Sapienza: Superficiali quei docenti anti-Papa (Avvenire)

Prof. Dallapiccola: «Genitori multipli? È la follia di una scienza perversa»

APPELLO PER LA RAGIONE E LA LIBERTA’ IN UNIVERSITA’ CONTRO L'INTOLLERANZA IDEOLOGICA

Secondo Aldo Schiavone (Repubblica) ci sarebbe il pericolo di un'ondata neoguelfa. Io orgogliosa di fare parte della categoria :-)

Messa tridentina: mano tesa del Papa agli Ebrei ma non tutti apprezzano il gesto...(Tornielli per "Il Giornale")

Secondo "Il Riformista" è vietato "offrire al Vaticano una chance per rilanciare ancora"

Nota della Segreteria di Stato sulla preghiera per gli Ebrei del Missale Romanum (Osservatore)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quarta (a cura di Gemma)

Ratzinger: "Il mio Concilio: ricordi dell'attuale Pontefice" (Reset e Repubblica)

Tutti i filosofi di Ratzinger

di Andrea Tornielli

Gli danno dell’oscurantista, ma fin da giovane ha teorizzato la necessità del dialogo tra fede e ragione. Lo considerano incapace di ascoltare e confrontarsi, ma è sempre stato intellettualmente aperto e ha valorizzato tutto ciò che poteva dalle filosofie contemporanee. Lo descrivono come un nemico della scienza solo perché «osa» porsi delle domande sui limiti della scienza stessa.

Il clamore suscitato dalla mancata visita di Benedetto XVI alla Sapienza ha finito per far passare in secondo piano il problema legato all’incapacità dei docenti firmatari della lettera contro Ratzinger di comprendere il pensiero espresso dall’allora cardinale sul caso Galileo citando il filosofo libertario Paul Feyerabend. L’attuale Pontefice ha infatti sempre mostrato una grande libertà e curiosità nel confrontarsi con le idee espresse dai filosofi.

QUELLA LEZIONE DI BONN

È necessario partire da quel 24 giugno 1959, il giorno in cui – come ricorda Gianni Valente in un libro di prossima pubblicazione per i tipi della San Paolo, dedicato proprio all’esperienza accademica del futuro Papa – il trentaduenne professor Ratzinger tenne la lezione d’inizio carriera all’università di Bonn, nel grande spazio d’ingresso della facoltà di Teologia. Professori e studenti affollano la prima lezione, nell’ateneo della capitale tedesca. Il titolo della quale è «Il Dio della fede e il Dio dei filosofi».

Quarantacinque anni dopo, nella prefazione scritta per una nuova edizione di quel testo, Ratzinger spiegherà come «le domande poste allora siano rimaste fino ad oggi, per così dire, il filo conduttore del mio pensiero».

La questione «urgente» e decisiva con cui fin dall’inizio il brillante professore si misura è la separazione tra fede e ragione, che vede la religione confinata in ambito del tutto estraneo alla ragione, dunque sentimentale, intimistico, soggettivo. Una religione contrapposta alla ricerca razionale che da Kant in poi aveva negato a priori ogni possibilità di conoscere Dio.

OLTRE PASCAL

La separazione tra fede e ragione viene sintetizzata da Blaise Pascal nella contrapposizione tra il Dio che in Gesù si rende «amorevole» e il Dio di Cartesio, un puro concetto. Il professor Ratzinger, che pure non aveva e non ha mai nascosto la sua passione per Platone e Sant’Agostino, più che per Aristotele e San Tommaso d’Aquino, guardava però proprio a quest’ultimo, per affermare che «Dio della religione e Dio dei filosofi coincidono pienamente», anche se il primo «aggiunge qualcosa» al secondo. Per Ratzinger è possibile superare la contrapposizione tra linguaggio della fede e linguaggio della ragione, tra ricerca filosofica e accoglienza della rivelazione cristiana. Il futuro Papa spiega infatti che il Dio d’Israele non è uno «dei consueti dei delle nazioni», né «alcuna delle forze sotterranee della fecondità», ma è, invece, «lo stesso principio assoluto del mondo». Ogni ricerca filosofica razionale che tenti di definire l’Assoluto immagina un Ente superiore che è facilmente compatibile con il Dio venerato da ebrei e cristiani.

«SPIRITO ELLENICO»

In quella prima lezione di Bonn, il professor Ratzinger concludeva dunque che «la sintesi operata dai Padri della Chiesa tra la fede biblica e lo spirito ellenico, in quanto rappresentante in quel momento dello spirito filosofico in genere, fu non solo legittima, ma anche necessaria, per dare espressione alla piena esigenza e a tutta la serietà della fede biblica». I cristiani, insomma, si allearono con gli «illuministi» di allora. È ciò che il Papa voleva dire nel famoso discorso di Ratisbona.
È ciò a cui si riferisce anche il discorso che voleva pronunciare alla Sapienza, quando ricorda che i cristiani dei primi secoli hanno compreso la loro fede «come il dissolvimento della nebbia della religione mitologica per far posto alla scoperta di quel Dio che è Ragione creatrice e al contempo Ragione-Amore». Per questo, l’interrogarsi «della ragione sul Dio più grande» come sulla vera natura dell’essere umano «era per loro non una forma problematica di mancanza di religiosità, ma faceva parte dell’essenza del loro modo di essere religiosi». Per questo l’università «poteva, anzi doveva» nascere in ambito cristiano.

È curioso notare il paradosso: Benedetto XVI è stato accusato di oscurantismo per un discorso nel quale affermava l’esatto opposto dell’oscurantismo, l’apertura della ragione al reale, le domande dell’uomo.

LE «INCURSIONI» DEL TEOLOGO

Ratzinger non ha fondato la sua teologia su una particolare concezione filosofica, per interpretare grazie a essa, con coerenza sistematica, la realtà della fede. Il suo personale percorso va da Platone (citato anche nell’ultima enciclica, Spe salvi) ad Agostino a Bonaventura.

Passa per una presa di distanza da un certo tomismo e soprattutto dalle rigidezze della neoscolastica (in auge negli anni giovanili di Ratzinger come antidoto al modernismo). Ma questa sua personale traiettoria non comporta una separazione fra sapere teologico e sapere filosofico, quanto piuttosto un approccio aperto, non sistematico, che tende a valorizzare tutto ciò che c’è di valorizzabile, dovunque si trovi.

Anche nel marxismo: «Nel mio corso di cristologia avevo cercato di reagire alla riduzione esistenzialistica e \ avevo persino cercato di porre a essa dei contrappesi desunti dal pensiero marxista, che, proprio per le sue origini giudaico-messianiche – scrive Ratzinger nella sua autobiografia – conservava ancora degli elementi cristiani». Questo approccio aperto e dialogante ha indotto Ratzinger a far fare ai suoi studenti tesi su Marx, Nietzsche e Camus, oltre che su Newman, il convertito inglese – poi cardinale – grande cantore della coscienza.

LA SCUOLA DI FRANCOFORTE

Il marxismo, però, ha tragicamente fallito. «Infatti - scriverà Ratzinger - proprio nell’ambito del materialismo, nel campo della sua applicazione prima, si è rivelato incapace di dare risposte». È necessario allora, sosteneva all’indomani della caduta del Muro, riproporre la vera «razionalità», cioè la ricerca della verità in senso forte. Una riflessione che lo ha portato, da Papa, a citare, nella Spe salvi, «i grandi pensatori della Scuola di Francoforte, Max Horkheimer e Theodor W. Adorno», nei quali egli riconosce la «nostalgia del totalmente Altro» che «rimane inaccessibile».
Con uno dei rappresentanti della seconda generazione della Scuola di Francoforte, Jürgen Habermas, che si definisce «ateo metodico», Ratzinger ha dialogato pubblicamente.
Habermas ritiene che sia il cristianesimo il fondamento ultimo di libertà, coscienza, diritti dell’uomo e democrazia, i capisaldi della civiltà occidentale. «A tutt’oggi - ha scritto il filosofo - non disponiamo di opzioni alternative. Continuiamo ad alimentarci a questa sorgente. Tutto il resto sono chiacchiere postmoderne».

LA PASSIONE PER LA SCIENZA

Il recupero dell’elemento razionale della fede, contro le derive magiche e irrazionali così tipiche anche dell’epoca contemporanea, ha portato Ratzinger a guardare con grande attenzione ai progressi della scienza e al modo in cui la scienza riflette su se stessa. Dalla teoria della relatività di Einstein al principio di indeterminazione di Planck e Heisenberg. Proprio alla riflessione sui limiti della scienza erano riferite le citazioni nella famosa conferenza del futuro Papa, nella quale si citava il caso Galileo, che sono all’origine della polemica contro la prevista visita alla Sapienza.
Ratzinger, in quel testo, citava Ernst Bloch (filosofo marxista, da lui incrociato a Tubinga negli anni burrascosi del ’68) e arrivava a Feyerabend.
Quest’ultimo (agnostico e libertario), aveva affermato che «la Chiesa dell’epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo», in quanto all’epoca la teoria copernicana non era ancora scientificamente provata.

© Copyright Il Giornale, 7 febbraio 2008 consultabile online anche qui

Grazie di cuore a Tornielli :-)
R.


«Non ho mai cercato di creare un mio sistema»

di Redazione

«Non ho mai cercato di creare un mio sistema, una mia particolare teologia. Se proprio si vuole parlare di specificità, si tratta semplicemente del fatto che mi propongo di pensare insieme con la fede della Chiesa, e ciò significa pensare soprattutto coi grandi pensatori della fede».

Parola di Joseph Ratzinger. La sua cultura è ovviamente vastissima, ma quali sono i libri che gli sono più cari, quelli che l’hanno ispirato di più?

Non possono certo mancare Le Confessioni e La città di Dio di sant’Agostino. Poi si può citare la Lettera al Duca di Norfolk, di John Henry Newman, dedicato al tema della coscienza e della libertà. Così come non può essere omessa l’opera del teologo francese Henri de Lubac, Cattolicismo. Gli aspetti sociali del dogma, citata nell’ultima enciclica Spe salvi per confutare la critica della modernità nei confronti della speranza cristiana, accusata di puro individualismo.

Due sono i testi fondamentali per la formazione di Ratzinger sul cristianesimo delle origini: L’Impero romano e il popolo di Dio, di Endre von Ivanka, e Chiesa e struttura politica del cristianesimo primitivo, di Hugo Rahner. Il futuro Papa aveva particolarmente apprezzato le vite di Gesù di Karl Adam e Giovanni Papini, mentre decisivo è l’incontro a Bonn con il collega Heinrich Schlier, esegeta luterano convertitosi al cattolicesimo e maestro del metodo esegetico storico-filologico, contrario a ogni riduzione intimistica e soltanto interiore dell’evento storico della resurrezione su cui si fonda il cristianesimo. Uno dei suoi libri più noti è Sulla resurrezione di Gesù Cristo.

Certamente importante, per Ratzinger, è stato il libro Abbattere i bastioni, del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar, scritto nel 1952, nel quale l’autore sosteneva la necessità che la Chiesa abbandonasse il suo arroccamento per entrare in dialogo con la cultura moderna. Infine non può mancare nell’elenco un altro maestro fondamentale, Romano Guardini, che con il suo volume Lo spirito della liturgia contribuì all’avvio del movimento liturgico.

© Copyright Il Giornale, 7 febbraio 2008 consultabile online anche qui

3 commenti:

Luisa ha detto...

Un immenso grazie a Andrea Tornielli, uno dei rari vaticanisti ad interessarsi, alla persona del Santo Padre, e non solo per criticarlo, distorgerne il messaggio, o continuamente paragonarlo a Giovanni Paolo, come fanno tanti suoi colleghi, ma per diffonderne il messaggio, interrrogarsi sulle mancate applicazioni dei suoi documenti, come il Motu Proprio, andare alla ricerca di testimoni fedeli al Papa ,prendere con coraggio e fermezza la difesa non solo del Papa, ma anche della nostra fede ,anche nella sua forma di devozione popolare come quella a Padre Pio.

SÌ grazie Andrea Tornielli!

euge ha detto...

Un grazie a Tornielli anche da parte mia; visto che come hai detto tu giustamente Luisa, è l'unico tra i vaticanisti che lo fa conoscere per come è veramente e non spreca tempo, inchiostro e carta, come fa la stragrande maggioranza, per dipingerlo come non è , per continuare a paragonarlo in modo ignobile e vergognoso con il suo predecessore e per attaccarlo su ogni sua frase, discorso e documento. Credo che ora la misura sia colma.
Gli oscurantisti sono proprio coloro che si dipingono amanti della tolleranza, dell'accettazione dell'altro e del dialogo chiaro e schietto, infatti dimostrano ad ogni piè sospinto una forma di intolleranza e di razzismo verso benedetto XVI che rasenta la fissazione e la mia di persecuzione.

euge ha detto...

al posto di mia la parola è mania.