2 febbraio 2008

Messaggio della CEI per la 12a Giornata mondiale della vita consacrata 2 febbraio 2008


Vedi anche:

Da oggi nuova veste grafica per "L'Osservatore Romano": intervista con il direttore Giovanni Maria Vian (Radio Vaticana)

Rosso Malpelo: "Falsi, "talebani" e qualche differenza"

Ecco un esempio di scorrettezza mediatica: l'articolo di Tranfaglia (Unità) contro il Papa

Il Papa e la diagnosi preimpianto: il commento del Corriere della sera

Riflessione in occasione della giornata mondiale dedicata agli uomini e alle donne consacrate (Osservatore Romano)

MONS. BENOTTO E' IL NUOVO VESCOVO DI PISA

Il Papa: il sacerdozio, avventura meravigliosa

"La vita del sacerdote è l'avventura più interessante e necessaria per il mondo”: così il Papa agli alunni del Seminario Romano Maggiore

Cari seminaristi, pregando e studiando, potete costruire in voi l’uomo di Dio che dovete essere e che la gente attende che il sacerdote sia...

Guarini ostaggio dei prof «ribelli» (Il Tempo)

Retromarcia del rettore della Sapienza: legittime le critiche al Papa da docenti e studenti!

Altro che scienza, questa è solo propaganda (Feyles sui figli concepiti senza padre)

Sapienza ridotta: il realismo dello studioso Flavio Keller. «Allargare la ragione, ecco cosa ci dice il Papa» (Tempi)

L’incontro del caos e della luce: la festa della Candelora (un testo di Joseph Ratzinger)

Arroganza scientifica anticamera del totalitarismo: l'università di Bologna s'interroga sul discorso del Papa a La Sapienza (O.R.)

I seminaristi: liberi, controcorrente, impegnati nella missione (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Ecco le novità del giornale del Papa" (Osservatore Romano)

Tolleranza zero con i preti pedofili: il vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo chiede perdono alle vittime e istituisce una commissione speciale

"Ultima deriva della procreazione artificiale": così mons. Sgreccia commenta l'ipotetica tecnica che permetterebbe alla donna di procreare figli da sé

Mostruosità "scientifiche": "Figli concepiti senza il papà" (Corriere)

Gli agostiniani donano al Papa l’Opera omnia di Sant’Agostino. Padre Remo Piccolomini: "Colpito dalla familiarità e dall'eleganza del Santo Padre"

Gravissimi insulti al Papa ed a Gianluca Barile in un ospedale campano

Governi d'Italia. La politica della Chiesa (di Sandro Magister)

Il cardinale Ruini curerà il progetto culturale del Vaticano (Galeazzi per "La Stampa")

Mineo, il Papa non fa mai notizia. Ratzinger e il Vaticano completamente oscurati da RaiNews24 (Italia Oggi)

Il rabbino Jacob Neusner parla all'Osservatore del suo dialogo a distanza con Joseph Ratzinger: il Papa è un uomo coraggioso

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Grazie al nostro Marco possiamo leggere questo messaggio della Cei in occasione della giornata di oggi.
R.

Messaggio per la 12a Giornata mondiale della vita consacrata 2 febbraio 2008

Alle consacrate e ai consacrati,
ai sacerdoti, ai diaconi e ai fedeli laici.


"Tutto quello che c'è in me è del mio Amato, a lui devo tutto; non si pensi che io ami un altro né si pensi che io desideri che altri si compiacciano di me, perché io sono e sarò sempre del mio Amato, come lui è mio: chi mi vuol bene voglia bene anche a lui, perché io sono di chi lui vuole che io sia". Queste parole, tratte dal Commento al Cantico dei Cantici di Fr. Luis de León (1528-1591), descrivono bene il cuore della vita consacrata: per questo vogliamo riproporle in occasione della giornata del 2 febbraio, quando, nella ricorrenza della festa della Presentazione del Signore, ogni diocesi è invitata a ringraziare Dio per il dono di consacrati e consacrate alla Chiesa e al mondo.

Gesù che viene "presentato al Signore", cioè offerto e donato al Padre, non solo compie ciò che è scritto nella Legge: "Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore" (Lc 2, 23; cfr. Es 13, 2.11), ma anche anticipa, prefigurandola chiaramente, la sua offerta pasquale, in cui si compie in modo perfetto l'olocausto, cioè il sacrificio per eccellenza, in cui la vittima veniva completamente bruciata, e saliva "in onore del Signore un profumo gradito" (Es 29, 18), "una soave fragranza" (Gn 8, 21).

"Cristo con uno Spirito eterno offrì se stesso senza macchia a Dio" (Eb 9, 14): la Trinità tutta è coinvolta in quest'offerta sacrificale. Lo Spirito Santo, fuoco di Dio, consuma l'offerta di Cristo sull'altare della croce e fa salire quel soave profumo che rende respirabile e bello il mondo. Nell'offerta pasquale, Gesù si è fatto "obbediente fino alla morte e alla morte di croce" (Fil 2, 8) e ci ha amato "sino alla fine" (Gv 13, 1). Quest'obbedienza-carità, che abbraccia ogni uomo, è il vero culto gradito a Dio, la luce che illumina le nazioni e la gloria d'Israele.

La vita consacrata fa sua in maniera particolare la parola dell'apostolo Paolo: "Vi esorto dunque, fratelli a offrire i vostri corpi (ossia la vita umana nella sua dimensione esistenziale) come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale" (Rm 12, 1). Lo Spirito Santo, che ha realizzato perfettamente questo in Gesù, trasformi anche la vostra vita in un'offerta bella, luminosa, gradita a Dio!

Come ci ha ricordato il Santo Padre Benedetto XVI, nel discorso ai Superiori e alle Superiori Generali del 22 maggio 2006, "appartenere al Signore vuol dire essere bruciati dal suo amore incandescente, essere trasformati dallo splendore della sua bellezza: la nostra piccolezza è offerta a Lui quale sacrificio di soave odore… Essere di Cristo significa mantenere sempre ardente nel cuore una viva fiamma di amore". Nella stessa occasione, il Papa ha messo in guardia dall'insidia della mediocrità, dell'imborghesimento e della mentalità consumistica, che mette oggi a repentaglio anche la vita consacrata, rammentando che "il Signore vuole uomini e donne liberi, non vincolati, capaci di abbandonare tutto per seguirLo e trovare solo in Lui il proprio tutto".

Dall'assidua frequentazione della Parola di Dio – tema della prossima Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi – nella forma della lectio divina personale e comunitaria, potrete trarre quella luce e alimentare quella sensibilità spirituale che consente di non conformarsi alla mentalità di questo secolo e di discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto (cfr. Rm 12, 2). Così facendo, si apprende ad assumere lo stile di vita di Cristo casto, povero e obbediente, umile e sobrio, proteso alla carità. La vita consacrata diventa così "confessio Trinitatis, signum fraternitatis, servitium caritatis", luminosa testimonianza profetica, epifania della forma di vita di Gesù, presenza incisiva all'interno della Chiesa e profezia paradossale e affascinante in un mondo disorientato e confuso. Tale ascolto troverà la sua pienezza nella partecipazione devota e quotidiana al Mistero Eucaristico, evento nel quale la Parola accolta e meditata diventa Presenza di Gesù Salvatore.

Nell'invocare la benedizione del Signore su di voi e sul vostro impegno in favore della Chiesa in Italia, facciamo nostro l'insegnamento affidatoci da Benedetto XVI nella recente lettera enciclica Spe salvi: "La vita è come un viaggio sul mare della storia, spesso oscuro ed in burrasca, un viaggio nel quale scrutiamo gli astri che ci indicano la rotta. Le vere stelle della nostra vita sono le persone che hanno saputo vivere rettamente. Esse sono luci di speranza. Certo, Gesù Cristo è la luce per antonomasia, il sole sorto sopra tutte le tenebre della storia. Ma per giungere fino a Lui abbiamo bisogno anche di luci vicine – di persone che donano luce traendola dalla sua luce ed offrono così orientamento per la nostra traversata." (n. 49). Maria Santissima sia la vostra stella e vi renda fari di speranza per tutta l'umanità.

Roma, 13 gennaio 2008

Festa del Battesimo del Signore

La Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata

Nessun commento: